|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Faccy07
|
Inviato: Gio Mag 29, 2008 9:53 am Oggetto: Parcelle notarili... Differenze allucinanti |
|
|
Buongiorno, vorrei avere un parere...
Ho chiamato molti notai della mia zona per avere preventivi per un rogito notarile.
E' possibile che i prezzi (con tasse, iva e compenso)varino da un minimo di 3.600 euro al una massimo di 5.200 euro?
Qual' è la funzione del notaio e come mai questi diparita? E' solo per il fatto del nome? O ci puo essere il "bravo e meno bravo"?
Qualcuno mi puo aiutare? |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Gio Mag 29, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ciao faccy07,
difficile dare una risposta.
in teoria dovrebbero seguire le tariffe imposte, in pratica anche loro devono combattere con la concorrenza.
a volte è il nome ed il prestigio che influisce sulla tariffa applicata, altre volte capita di trovare il notaio fresco di sigillo che, dovendo farsi un pò di clienti, applica tariffe più basse del normale.
direi che di solito una differenza di cento o duecento euro ci può stare.
mille euro di differenza sono effettivamente troppi.
tieni presente che molto spesso non è chi ha la tariffa più alta a sbagliare.
se tra i notai da te interpellati ce ne sono 5 che ti chiedono circa 5.000 euro ed uno solo che te ne chiede 3.600 , io saprei di sicuro da chi non andare.
ai clienti suggerisco sempre di non stare a guardare qualche centinaio d'euro in più sulla tariffa, ma al metodo di lavoro del professionista.
è meglio rivolgersi a chi è stato consigliato perchè lavora bene e non perchè costa poco.
ciao ciao
p.s.:
sei in zona monza e limitrofi? |
|
| Top |
|
Faccy07
|
Inviato: Gio Mag 29, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Magari fossi a Monza e limitrofi... Ce ne è una davvero brava e poco cara che si è trasferita da pchi mesi a Milano per problemi personali.
Li davvero non avrei avuto dubbi....
Io sono di Brescia.
Ne ho trovati 2 piu o meno da 3.600 (ed eserciano rispettivamente da 10 e 12 anni) alcuni a 4.400, altri a 4.800 ed altri a 5.000..
C'è un po' di confusione.
Tutti cmq iscritti al collegio notarile di Brescia....
Mah..... |
|
| Top |
|
Faccy07
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
MA se il notaio sbaglia o non certifica giusto che succede?
La colpa è sua?
Qulacuno mi sa aiutare?
GRazie |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
se sbaglia qualcosa (e qualcuno se ne accorge) l'atto è da rettificare .
in teoria le spese per la rettifica se le accolla il notaio .
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|