|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Minoli
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 11:19 am Oggetto: rinnovo contratti locazione 4 + 4 |
|
|
Gentilmente,
ho un contratto di locazione (prima casa) stipulato il 02/01/1998 della durata di 4+4.
Teoricamente dovrebbe essere stato sostituito da uno nuovo il 02/01/2007, ma sono invece sempre stati pagati i rinnovi annuali all'Ufficio di Registro competente (modello F23 - Codice 112T)
Non sono state apportate modifiche sostanziali agli accordi.
Il canone viene solo aggiornato annualmente in base alla percentuale ISTAT.
Vorrei sapere se è tutto regolare o se invece il comportamento seguito è in qualche modo scorretto.
Ringrazio molto.
Anna |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao Minoli e benvenuto nel forum immobiliare,
se non ci sono state comunicazioni tra le parti il contratto si può intendere rinnovato tacitamente alle stesse condizioni.
l'unica cosa che penso sia errata è il codice 112T nell'ultima annualità.
per la proroga del contratto di locazione il codice da indicare è il 114T .
ciao ciao |
|
| Top |
|
armandoconforto
|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Salve essendo completamente nuovo del settore ed avendo una enorme voglia di imparare vorrei avere dei chiarimenti (il corso preliminare è servito a ben poco)...
-Il proprietario di un appartamento dopo avere dato comunicazione di disdetta alla fine degli otto anni può stipulare un nuovo contratto con gli stessi inquilini che sono andati via?
-Che tipo di contratto si stipula per un appartamento che verrà adibito ad uso studio?
-Tutti gli immobili che non rientrano nella 431/98 (ad uso abitativo) possono godere ugualmente del canone libero?e se no l'agente immobiliare in base a cosa la fa la stima?
-Ho letto nel formu che si parlava di fitto annuale...che tipo di contratto è? (illegale?)
grazie infinite per la vostra sicura disponibilità e spero che delle mie domande, magari banali per voi, possa goderne chi ha i miei stessi dubbi... |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao armandoconforto,
si può rifare un contratto con gli stessi inquilini, anche a condizioni diverse se si vuole.
l'uso studio richiede un contratto commerciale 6+6
gli immobili "non abitativi" hanno un canone libero.
l'affitto annuale di per sè non esiste. per una durata così corta si rientra nel contratto transitorio che può avere durata da un mese a 18 mesi.
ciao ciao |
|
| Top |
|
armandoconforto
|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie mille per la risposta...ed alla prossima |
|
| Top |