Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
mediazione agenzia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gio

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 10:44 am    Oggetto: mediazione agenzia Rispondi citando

gentilissimo forum, buongiorno a tutti.
chiedo cortesemente un parere su una vicenda piuttosto incresciosa che sto vivendo e ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare.
allora, circa 1 mese fa mi sono rivolta ad una agenzia per vedere alcune biville in costruzione, visionate le piantine sono stata portata dall'agenzia a vedere i cantieri. ora, io ero interessata ad una bivilla in costruzione e l'agenzia, in ufficio mi ha detto essere libera solo la porzione a nord e di questa mi fornisce la piantina. una volta giunti in cantiere il titolare dell'agenzia mi dice che si è liberata la parte a sud, e questa io vado a vedere perchè inizialmente mi sembra migliore. mi reco sul posto con l'agenzia per altre 2 volte, sempre a vedere la parte a sud. l'agente immobiliare sostiene che questa porzione era si stata fermata con caparra da una altra persona, ma che questa persona ha disdetto perchè non riesce a vendere il suo immobile, e quindi io dovrei subentrare a questo preliminare. benissimo, decido di acquistare questa porzione (a sud) e l'agente imm. mi dice che in realtà costa più dell'altra (15.000euro in piu), ma che con il suo intervento riuscirà a farmela avere a 265.000 euro (al posto quindi di 280.000). successivamente per altri motivi mi metto in contatto con il costruttore e vengo a sapere che
1. l'immobile non costa 15.000 euro in più, ma che il prezzo delle due porzioni è uguale (a mio avviso una grossa scorrettezza dell'agenzia, ma non ho niente di scritto che possa provarlo)
2. che la porzione a sud non è libera, ma che la persona che ha fatto il preliminare prima di me ha solamente chiesto una proroga al rogito, proposta questa accettata dal costruttore. e pertanto io per ovvi motivi non posso fare una proposta d'acquisto su un immobile già venduto. io ritengo che questo 'errore' dell'agenzia possa anche essere in buona fede, ma anche che ci siano gli estremi per una contravvenzione all'articolo 1759 c.c. che concerne l'obbligo di comunicazione del mediatore.
insomma, come fa il mediatore a propormi l'acquisto di una casa già venduta!? questo errore poi si è ripetuto per tutte le visite che io ho fatto, visto che in quella casa ci sono stata 3 volte.
ora io intendo comunque acquistare la casa (ovviamente la porzione a nord, quella libera) ma direttamente dal costruttore, visto che dell'agenzia non posso proprio fidarmi...ma come mi comporto con l'agenzia? premesso che io ho solo firmato l'informativa per la privacy e per consegna delle piantine. non era ancora stato fatto alcuna proposta d'acquisto ne preliminare.
grazie molte a chiunque mi risponderà
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao gio, benvenuto nel forum-immobiliare,

non male come situazione.

direi che , anche se l'agente ha fatto solo pasticci, ha le carte in regola per poterti chiedere le provvigioni nel caso tu compra direttamente dal costruttore.

forse la cosa migliore è recarsi , insieme al costruttore, in agenzia e capire il perchè ti ha proposto la casa ad un prezzo maggiore e perchè ti ha proposto una casa già venduta (probabilmente l'agente non lo sapeva).

magari l'agente , per non mettersi contro al costruttore ( che gli da da lavorare) è disposto a ritrattare la cosa.

cercherei poi di trovare una soluzione che salvi capra e cavoli e ti permetta di comprare casa tranquillamente.

ciao ciao
gio

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 5:59 pm    Oggetto: grazie per la risposta Rispondi citando

grazi mille per la risposta...era quello che intendevo fare, spero che avendo combinato un pasticcio entrambi si possa cercare una mediazione. il costruttore non vuole avere problemi con l'agenzia, pertanto mi ha detto di risolvere questa cosa direttamente con loro e poi firmeremo un preliminare per la casa.
a questo punto chiedo però a voi esperti...
quando ci sono gli estremi per procedere per inadempienza all'articolo del codice civile che prevede l'obbligo del mediatore di fornire informazioni corrette? ora si tratta anche di curiosità
mi sembra lecito che le agenzie immobiliari si tutelino per il lavoro che svolgono, ed io sarei anche contenta di pagare per aver usufruito di un buon servizio, ma quando il servizio fa pietà (perdonate l'espressione) io che devo fare?! pagare sempre e comunque?? questo non mi sembra giusto.
insomma, non si trattava di un piccolo particolare trascurabile, accidenti. si trattava dell'acquisto di una casa già venduta e questo è gravissimo.
grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio
trepercento

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando ci sono gli estremi per procedere per inadempienza all'articolo del codice civile che prevede l'obbligo del mediatore di fornire informazioni corrette?

bella domanda.

direi che si può procedere quando , con prove concrete , si può sostenere davanti ad un giudice che è venuta meno la "trasparenza" del mediatore.

tieni presente che materialmente tu NON hai comprato una casa già venduta.

hai formulato una proposta di acquisto per una casa già venduta, il che è ben diverso.

se questo comportamento fosse scorretto , almeno il 90% degli agenti immobiliari che ci sono in giro dovrebbero essere condannati.

a chi, tra noi professionisti, non è mai capitato di ritirare una proposta di acquisto e, una volta chiamato il proprietario, si è scoperto che la casa era già venduta?

qui il problema è di informazione; il venditore doveva avvisare il mediatore che la casa non era più disponibile .

o meglio ancora, il mediatore , sapendo di trattare una casa senza incarico in esclusiva, doveva contattare costantemente il venditore per sapere se la casa era ancora disponiobile.

ciao ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: