Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
Diritto di recesso. Posso farlo?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
forumauro

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 9:32 am    Oggetto: Diritto di recesso. Posso farlo? Rispondi citando

Salve a tutti, ho un problemino che oramai mi sta facendo passare lenotti in bianco. A fine Gennanio ho visionato un appartamento ed ho deciso di acquistarlo. Mi hanno fornito una mappa catastale decisamente vecchia dell'immobile dicendomi che da li a qualche giorno sarebbe arrivata quella nuova. Fiducioso mi son detto, "ma si la compro lo stesso". Ho firmato una proposta di acquisto versando 5.000€ come caparra. Il rogito sarebbe dovuto avvenire intorno alla metà di Aprile ma a causa della mancanza della mappa catastale non sono ancora riuscito a rogitare e abbiamo deciso di rogitare il 14 di Maggio. Due giorni fa mi ha telefonato l'agenzia chiedendomi se possiamo spostare il rogito di un altro mese in quanto il venditore non avendo potuto comperare l'appartamento che voleva prendere, andrebbe a pagare più tasse perchè vende la prima casa prima di 5 anni.

Questo è quanto senza spendere una parola in più su quante volte ho telefonato o sono andato in agenzia a chiedere informazioni sulla situazione. La mia domanda è:

Posso disdire il contratto preliminare in quanto non sono stati rispettati i termini per la consegna che mi stanno procurando non pochi disagi?
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao forumauro e benvenuto nel forum-immobiliare

se i termini stabiliti in fase di acquisto non sono stati rispettati hai la possibilità di recedere.

in teoria le pattuizioni che regolamentano il diritto di recesso potrebbero essere già inserite nel compromesso che avete sottoscritto.

se così non fosse puoi procedere con una raccomandata dove richiedi di adempiere agli obblighi assunti nel ternmine minimo di 15 giorni; in caso contrario ti ritieni libero e chiedi la restituzione delle somme o di tutto quello che prevede la caparra confirmatoria.

la cosa non è così semplice come la si può leggere in questo messaggio.
bisogna vedere che azioni intraprende il venditore a seguito del tuo rifiuto all'acquisto.

se non sei pratico fatti seguire da un legale.

comunque ti consiglio in prima battuta di incontrare di persona il venditore e di cercare di risolvere la situazione in via amichevole.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: