Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Passaggio proprietà abitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pidebo



Registrato: 28/04/08 15:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:19 pm    Oggetto: Passaggio proprietà abitazione Rispondi citando

Buongiorno,

qual è il metodo migliore (più veloce ed economico) per cambiare il propietario di un appartamento?

Nello specifico, se una madre (la sottoscritta) volesse intestare l'abitazione alla propria figlia che strada dovrebbe percorrere:

- Compravendita (ad una cifra simbolica)
- Permuta
- Donazione
- ???

Sull'abitazione non sono attivi mutui.

Grazie mille per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
trepercento



Registrato: 31/01/07 18:00
Messaggi: 1146
Residenza: monza

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao pidebo , benvenuta nel forum-immobiliare

non è per sviare la domanda ma senza nessun dato è un pò improbabile dire cosa è più conveniente fare.

l'unica cosa che posso dirti è che con la donazione ci potrebbero essere seri problemi in futuro nel caso volessero vendere la casa.

ti consiglio di recarti da un notaio di fiducia che, documenti alla mano e vedendo la tua situazione famigliare e patrimoniale, potrà darti il consiglio migliore.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pidebo



Registrato: 28/04/08 15:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie trepercento,

di che dati avresti bisogno per ottenere una risposta?
nel frattempo cerco un notaio di fiducia perchè al momento non ce l'ho

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
trepercento



Registrato: 31/01/07 18:00
Messaggi: 1146
Residenza: monza

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

servirebbe il rogito.

per quello dicevo che la cosa migliore dq fare è recarsi da un notaio con i documenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pidebo



Registrato: 28/04/08 15:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'insistenza e l'ignoranza ma ho cercato la definizione di "rogito notarile" su wikipedia.

Ne copio una parte....
"In Italia, il rogito notarile è la stipulazione di negozio giuridico nelle forme dell'atto pubblico, ove, cioè, le dichiarazioni delle parti sono ricevute dal notaio e da questo trasfuse nell'atto (cfr. art.2699 c.c.). Gli atti che richiedono la forma solenne (espressione equivalente ad "atto pubblico") al fine della loro validità sono un numero chiuso, essi sono cioè "tipici". Richiede, ad esempio, tale forma la donazione. Non è necessario, invece, l'atto pubblico per la conclusione del contratto di compravendita di beni immobili (dunque l'acquisto della proprietà dietro corrispettivo può conseguirsi anche con una semplice scrittura privata)."

Poi continua dicendo che comunque si fa il rogito è la sola strada perchè la vendita sia riconosciuta e accettata dai registri immobiliari, oltre a quella dell'accertamento giudiziale e anche perchè il rogito assicura il venditore e l'acquirente da "comportamenti dannosi" (ipoteche, vendite a più parti, ecc. ecc.)

Dato che io e mia figlia non abbiamo bisogno di queste garanzie, il rogito a che ci servirebbe?

Quindi tornando alla domanda iniziale... potrei venderle l'immobile per una cifra simbolica e fare una scrittura privata che attesti la vendita? Il notaio a questo punto a che servirebbe?

Grazie per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
trepercento



Registrato: 31/01/07 18:00
Messaggi: 1146
Residenza: monza

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

le vendite di immobili fatte a cifre simboliche sono soggette a probabili accertamenti da parte dell'agenzia delle entrate.

altro problema è che nella vendita immobiliare ci deve essere materialemnte il passaggio di denaro dal conto dell'acquirente al conto del venditore. assegni o bonifici , naturalmente.

detto questo puoi pensare di cedere tramite scrittura privata la casa a tua figlia.

in quanto scrittura privata non avrà la stessa efficacia probatoria dell'atto pubblico.

farà piena prova solo contro colui che l'ha sottoscritta e non anche a suo favore.

il valore probatorio è subordinato alla condizione che colui che appare come firmatario riconosca come vera la sottoscrizione, oppure la sottoscrizione debba considerarsi come legalmente riconosciuta.

ci dovrà quindi essere una vendita a prezzo reale con passaggio di denaro vero, il tutto garantito da una semplice scrittura privata.

se per voi va bene , allora è tutto a posto.

io, comunque, un salto dal notaio lo farei lo stesso.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pidebo



Registrato: 28/04/08 15:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'ennesima risposta.

Non pensavo che "sbarazzarsi" di un appartamento fosse così complicato! smile

Ho preso appuntamento con un notaio per domani pomeriggio... vediamo che cosa mi consiglierà.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pidebo



Registrato: 28/04/08 15:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo al dunque.

Abbiamo deciso di vendere ad una cifra maggiore del valore catastale la casa al ragazzo di mia figlia. Ho scoperto che i mutui per l'acquisto di immobili tra parenti in linea retta spesso non vengono concessi.

La domanda a questo punto è la seguente:

Posso restituirgli subito i soldi ottenuti in modo che possa chiudersi il mutuo senza pagare interessi e, dato che si tratta di prima casa, senza penali?

Grazie ancora per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Casa Privati | Annunci Gratuiti in tutte le Città | Appartamenti Milano | Vendita case nuove | Annunci immobiliari | Case in vendita