Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Rogito, richiesta strana del NOTAIO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ranokkioverde

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rogito, richiesta strana del NOTAIO Rispondi citando

Salve a tutti, chiedo un vostro parere.
Torno ora dal rogito della mia casa, sono il venditore, ho venduto casa ad un altro privato senza agenzie. Il mio immobile proviene da un eredita, giuridicamente sistemata con una successione pagata ben 3000 euro, come seconda casa...

Trovo l'acquirente, facciamo il compromesso, porto tutti i documenti, tutto ok! Oggi vado a fare il rogito e a documenti conclusi, mi si avvicina il notaio, quasi come se volesse dirmi qualcosa che gli altri non potessere o non dovessero sentire...

Prima di andare via mi dice che ha parlato con la banca che eroga il mutuo e gli hanno chiesto di "registrare la successione" proprio hai fini del mandato che mi hanno fatto per accreditarmi i soldi della vendita, mi dice che ha provato a far finta di nulla, ma bisogna farla...

Mi chiede prima 600 euro, poi 550, alla fine scende "in modo amichevole a 400 euro"... io da perfetto idiota tiro fuori i soldi e glieli dò, chiedo fattura o ricevuta e sorridendo mi dice "stasera la chiamo a casa e gliene chiedo altri"... vabbe...

Premesso che la successione per la casa e stata fatta e regolarmente registrata al catasto, perchè mi ha chiesto questi 400 euro "in nero" per riregistrare la successione solo ai fini del mutuo e solo come foglio supplementare per la banca?

Non so se mi sono spiegato, ma a dire il vero non ho capito neanche io il motivo della richiesta... accetto tutto, anche che volesse una parcella per qualcosa che dovrà fare, ma perchè non fatturarla?

E normale che i soldi circa il 50% che l'acquirente pagherà con il mutuo mi vengano accreditati una settimana dopo il rogito per permettere al notaio di ipotecare la casa a nome dell'acquirente?

Chiedo consiglio urgente...

Un altra cosa, sono andato a vedere per estinguere il mio mutuo (ora qualche spiccio c'e l'ho) ma l'unicredit mi ha detto che con la legge Bersani chi ha preso un variabile dopo il 2001 deve pagare il 0,5% di mora per l'estinsione anticipata, mi hanno dato anche un volantino dell'unicredit che dice questo... ma non era gratis l'estinzione anticipata???

Grazie a chi vorrà rispondermi in modo esauriente e subito!
Profilo Invia messaggio privato
ranko

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 3:08 pm    Oggetto: Re: Rogito, richiesta strana del NOTAIO, help urgente... Rispondi citando

ranokkioverde ha scritto:
Salve a tutti, chiedo un vostro parere.
Torno ora dal rogito della mia casa, sono il venditore, ho venduto casa ad un altro privato senza agenzie. Il mio immobile proviene da un eredita, giuridicamente sistemata con una successione pagata ben 3000 euro, come seconda casa...

Trovo l'acquirente, facciamo il compromesso, porto tutti i documenti, tutto ok! Oggi vado a fare il rogito e a documenti conclusi, mi si avvicina il notaio, quasi come se volesse dirmi qualcosa che gli altri non potessere o non dovessero sentire...

Prima di andare via mi dice che ha parlato con la banca che eroga il mutuo e gli hanno chiesto di "registrare la successione" proprio hai fini del mandato che mi hanno fatto per accreditarmi i soldi della vendita, mi dice che ha provato a far finta di nulla, ma bisogna farla...

Mi chiede prima 600 euro, poi 550, alla fine scende "in modo amichevole a 400 euro"... io da perfetto idiota tiro fuori i soldi e glieli dò, chiedo fattura o ricevuta e sorridendo mi dice "stasera la chiamo a casa e gliene chiedo altri"... vabbe...

Premesso che la successione per la casa e stata fatta e regolarmente registrata al catasto, perchè mi ha chiesto questi 400 euro "in nero" per riregistrare la successione solo ai fini del mutuo e solo come foglio supplementare per la banca?

Non so se mi sono spiegato, ma a dire il vero non ho capito neanche io il motivo della richiesta... accetto tutto, anche che volesse una parcella per qualcosa che dovrà fare, ma perchè non fatturarla?

E normale che i soldi circa il 50% che l'acquirente pagherà con il mutuo mi vengano accreditati una settimana dopo il rogito per permettere al notaio di ipotecare la casa a nome dell'acquirente?

Chiedo consiglio urgente...

Un altra cosa, sono andato a vedere per estinguere il mio mutuo (ora qualche spiccio c'e l'ho) ma l'unicredit mi ha detto che con la legge Bersani chi ha preso un variabile dopo il 2001 deve pagare il 0,5% di mora per l'estinsione anticipata, mi hanno dato anche un volantino dell'unicredit che dice questo... ma non era gratis l'estinzione anticipata???

Grazie a chi vorrà rispondermi in modo esauriente e subito!

sul discorso del notaio non so che dirti perchè non mi è mai capitato di sentire una cosa del genere,
ma sull'accredito dei tuoi soldi dopo la trascrizione dell'ipoteca purtroppo si, è così, la banca ovviamente non eroga i soldi se prima non ha ipotecato la casa. Ti è andata anche bene se riescono a fare tutto in una settimana, comunque verifica, in genere possono metterci anche di piu.
ciao
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,

possibile che la richiesta del notaio sia per effettuare la così detta "accettazione tacita di eredità" ?

ti ha forse chiesto di produrre un certificato di morte per poter fare quest'atto?

di solito per le case ricevute appunto in eredità , per venderle si deve fare quest'atto.

probabile che la banca per tutelarsi, abbia costretto il noatio a procedere in tal senso.

il costo di circa 600 euro è quello che di solito prende il notaio per questa pratica.

per il discorso soldi dopo l'iscrizione ipotecaria è una prassi seguita da parecchie banche .

di solito lo fanno quando chi vende è un soggetto fallibile.

come tempistiche sarà molto difficile che ci mettano una settimana.

per il consolidamento dell'ipoteca devono passare 11 giorni.

e devi avere a fortuna che il notaio vada subito a registrare l'atto...

ciao ciao
ranokkioverde

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco bravo "ILMIGLIORE" mi ha chiesto il certificato di morte per fare quello che gli ha detto la banca, praticamente io avevo estinto il mutuo di mia madre deceduta ma a quanto ho capito la banca ha richiesto di "togliere l'ipoteca anche a nome mio o qualcosa del genere"...

preciso comunque che io la successione l'ho fatta regolare, pagando ben 3000 euro di successione come seconda casa...

praticamente risultava pagato il mutuo e quindi la cancellazione dell'ipoteca a nome di mia madre, visto che il mutuo era intestato a lei, ma a quanto ho capito deve "cancellare l'ipoteca a nome di chi ha effettuato il pagamento cioe io/cioè l'erede...

quindi dovrebbe aver ragione "ILMIGLIORE"...

avanti...
ranokkioverde

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

up
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: