Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
recedere dall'acquisto, ho una casa in edilizia agevolata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lofala

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:25 pm    Oggetto: recedere dall'acquisto, ho una casa in edilizia agevolata Rispondi citando

Buongiorno,
ho scoperto oggi questo interessante sito e spero di postare nel forum corretto.

Avrei un po' di domande.

Stiamo acquistando una nuova casa per esigenze di spazio poiché la famiglia si é allargata... e si sono presentati un po' di problemi.

Premettiamo che in qs momento siamo proprietari di un appartamento acquistato in Cooperativa in edilizia economico popolare e siamo in diritto di superficie.

1) dopo la firma del compromesso e relativo versamento della caparra confirmatoria, ci é venuto il dubbio di verificare approfonditamente sulla convenzione solamente citata nel rogito.
Su questa convenzione (di cui non abbiamo copia scritta ma é stata letta 10 anni fa al momento del rogito e della quale non ricordavamo il contenuto...) sono riportati i vincoli per la vendita e tra questi la determinazione del prezzo da parte del comune.

Ora ci vediamo costretti a vendere ad un prezzo inferiore a quello di mercato e quindi non riuscire ad acquistare la nuova casa.

Perdiamo solo la caparra (non abbiamo versato altro) oppure corriamo il rischio di avere anche altre ripercussioni?

2) abbiamo chiesto la possibilità di acquistare la nuda proprietà al comune il quale é disponibile ma solo dopo la cessione delle aree standard e per fare questo devono essere d'accordo tutti i condomini.
Siccome non sono tutti d'accordo, c'é qualche altra possibilità di acquistarla?

3) ho ereditato 5 anni fa 2/15 della casa di mio papà sita in altro comune.
Questo può creare problemi con le agevolazioni per la prima casa?

4) esclusi cucina, bagni e disimpegno, abbiamo 3 vani utili (di cui 1 diviso da parete armadio) e ora siamo in 5 persone.
Questo ci può dare qualche vantaggio nella vendita della casa?

Grazie mille in anticipo!!!
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao lofala e benvenuto nel forum-immobiliare

come hai scoperto le case in edilizia agevolata hanno dei bei vincoli.

devono essere vendute al prezzo indicato dal comune ma ti posso garantire che è un regolare malcostume nazionale compravenderle a prezzi ben diversi da quelli imposti dai comuni.

se rinunci all'acquisto e la caparra versata era confirmatoria puoi incorrere in diverse ipotesi di penali o di azioni nei tuoi confronti.

la miglior cosa che puoi fare è fissare un appuntamento col tuo venditore e dirgli realmente come stanno le cose.
se ti va bene riesci a limitare i danni o magari ti restituisce pure i soldi.

è il comune che detta le regole per queste case quindi bisogna attenersi a quello che ti hanno detto.

la quota di casa avuta in eredità non è un problema per avere le agevolazioni.

il nucleo familiare serve per avere l'autorizzazione alla vendita se i vincoli sono ancora in essere.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: