|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Davidoff67
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 4:38 pm Oggetto: attestazione di visita - agenzia furba ? |
|
|
Buongiorno,
con riferimento a quanto in oggetto, sono a chiedere un parere per la seguente situazione che, in varie "sfumature", ho già letto nel forum:
- Visito un appartamento tramite un'agenzia, la quale, secondo me anche in modo poco "elegante", vale a dire appena prima di entrare a visitare l'immobile e contro un muro della casa, mi fa firmare il foglio di visita, compilato tra l'altro in modo un pò sommario, dove appunto chiede la provvigione in casa di buon affare... bla bla bla.....
Usciti dall'appartamento, ci rendiamo conto che i venditori vendono anche privatamente: li contattiamo e ci fanno presente che sono stati contattati da varie agenzie ma che comunque, non hanno firmato nessun mandato e nessun impegno con nessuna agenzia.
La cosa ci dispiace un pò (aver scoperto appunto che vendevano provatamente) e ne prendiamo atto.
Andiamo in agenzia per fare la ns proposta: l'Agenzia ci mette fretta dicendo che un paio di giorni dopo (per far passare il weekend) avrebbero contattato i proprietari per comunicare la ns offerta e, nel frattempo, ci dicono di informarci sulle ns condizioni di mutuo perchè è un affare che ci può scappare.... Così facciamo e, a distanza di 8 giorni, l'Agenzia non si fa viva.
Contattiamo i venditori che ci fan presente che l'Agenzia non li ha contattati per comunicar loro la ns offerta: e questo lo chiamiamo mediare??
Da voci di corridoio, abbiamo saputo che quest'Agenzia non è il massimo dell'affidabilità: è possibile che dobbiamo essere vincolati da questo foglio che abbiam firmato??
Capisco che è uno strumento di tutela per le Agenzie che lavorano bene ma lo vedo anche come strumento di ricatto per chi lavora male....
A chi mi può far osservare che ho firmato con le mie mani, dico che è vero ma la cosa mi ha spiazzato in quanto avevo già usato altre Agenzie e NESSUNA mi aveva fatto firmare niente!
Qualora trovassimo un accordo con il venditore privatamente, potrebbe avere valore un dichiarazione scritta dei venditori verso l'Agenzia che chiedono di essere liberi da qualsiasi vincolo e vorranno vendere privatamente??
Ribadisco che non mi va di pagare Agenzie che ci marciano con questo metodo ma preferisco pagare chi fa bene il proprio lavoro.
Se per assurdo trovo un'altra Agenzia (che si interessa a vendere lo stesso appartamento) che mi fa pagare la metà delle provvigioni della prima con la quale ho visot inizialmente l'Appartamento, devo essere "condannato" a pagare entrambi (tra cui chi lavora peggio??)??
Rimango in attesa di un commento ed aiuto in merito,
Grazie,
Matteo |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
ciao Davidoff67 e benvenuto nel forum-immobiliare
mi risulta difficile pensare che un'agenzia ritira una proposta di acquisto e non avvisa il proprietario per sottoporla e cercare di chiudere una vendita.
hai provato a chiedere al mediatore perchè teoricamente non ha presentato la proposta?
a parte questo, la dichiarazione di presa visione serve al mediatore per tutelare il proprio lavoro.
il fatto che alcuni mediatori non adottino questa precauzione non vuol dire che chi lo fa sta sbagliando.
se compri privatamente (o con altra agenzia) una casa visionata la prima volta tramite una agenzia, devi essere pronto ad essere chiamato in causa da chi vede negato un proprio diritto.
se fosse così semplice "scavacare" le agenzie non pensi che lo farebbero tutti? |
|
| Top |
|
|
|