|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
alele
|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 8:59 pm Oggetto: Acquisto casa ristrutturata |
|
|
Ciao a tutti
Ho deciso di comprare casa e ho cominciato a vederne alcune..
Ora però vorrei trovare una fonte autorevole per informarmi su tutte (troppe!) le cose da sapere prima dell’acquisto, sia dal punto di vista fiscale/legale che da quello tecnico (qualità e tecniche costruttive, impianti, tetti, fondamenta…)
Sono assolutamente a digiuno di tutte queste cose e vorrei “ferrarmi” un po’ per non finire fregata o comunque non ben consapevole dell’acquisto.
Avete qualche link, qualche testo?
E comunque, la prima domanda per voi è questa:
se acquisto tramite agenzia una casa da un’impresa costruttrice pago l’iva al 4% o l’imposta di registro al 3%?
E soprattutto, se questa casa è stata ristrutturata dal costruttore, posso godere io delle agevolazioni fiscali del 36% ecc. in tal senso? Come si dimostra che la casa acquistata ha subito una ristrutturazione?
Grazie fin d’ora… |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 4:41 am Oggetto: |
|
|
ECCO I CONTROLLI:
– al Catasto (o Ufficio tecnico erariale): chiedere la visura catastale per avere un quadro generale della situazione dell’immobile (chi è il proprietario, da quanti vani è costituito). Se le caratteristiche della casa sono diverse dai disegni delle mappe catastali (la piantina deve essere sempre aggiornata con lo stato di fatto) bisogna chiedere al venditore i documenti relativi al condono o alle autorizzazioni alle opere interne;
– all’Ufficio del Registro Immobiliare: controllare l’esistenza di ipoteche o di diritti di usufrutto che gravino sulla casa;
– all’Ufficio Tecnico del Comune: verificare che la casa sia in regola con le norme edilizie e urbanistiche e che non ci siano vincoli o previsioni di uso specifico, come piani per l’edilizia economica o convenzionata. Se ci sono aspetti poco chiari chiedete l’intervento di un tecnico di fiducia (geometra, ingegnere…). Attenzione: la legge vieta la commercializzazione dell’immobile costruito abusivamente e mai condonato, per cui il contratto che ne trasferisce la proprietà è nullo;
- chiedere certificato di abitabilità e dichiarazioni conformità impianti
Leggere sempre il regolamento condominiale, per non trovarsi di fronte a brutte sorprese.
È importante verificare le disposizioni riguardanti la ripartizione delle spese e la presenza di specifici divieti o ammissioni di uso e di destinazione dell’immobile.
Iva al 4%, più le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 168 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa “costruttrice” (o da impresa che ha ristrutturato l’immobile) e la vendita si conclude entro 4 anni dall’ultimazione dei lavori;
imposta di registro con aliquota del 3%, più imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (168 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa “non costruttrice”, oppure quando il venditore è un’impresa costruttrice (o che ha ristrutturato l’immobile) e la vendita avviene dopo 4 anni dall’ultimazione dei lavori.
Saluti |
|
| Top |
|
alele
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie intanto per queste informazioni.
Ci tenevo a sapere ancora riguardo all'acquisto di casa ristrutturata:
ho visto questa casa tramite agenzia la quale mi ha detto che è stata completamente ristrutturata (certo, lo verificherò).
In questo caso, posso acquistarla e godere delle detrazioni per la ristrutturazione?
O come funziona?
Si tratta di una casa fine schiera, sarà quindi obbligatorio dal 1 luglio di quest'anno il certiificato di classe energetica?
Grazie ancora in anticipo |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che acquistando una casa ristrutturata lei possa beneficiare della detrazione del 36%, perchè la pratica deve essere istruita ancor prima di eseguire i lavori e lei deve già essere proprietaria dell'immobile.
Lei compra una casa con le agevolazioni di prima casa.
Per le crtificazioni bisogna far leggere il D.M. all'Agenzia, anche perchè non si potrà rogitare senza le dichiarazioni di conformità.
Saluti e buona Pasqua |
|
| Top |
|
alele
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
..quindi dal 1 luglio è effettivamente obbligatorio il certificato di classe energetica, mi sembra di capire.
ricambio gli auguri, nel caso la contatterò nuovamente con altri dubbi. |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Il D.M. n. 37 del 22.01.2008 sancisce che tutti i rogiti stipulati dal 27 marzo prossimo dovranno essere corredati di dichiarazioni di conformità, pena la sospensione dell'atto.
Con il motore di ricerca cerchi: D.M. n. 37 del 22.01.08 lo stampi e lo porti all'Agenzia.
Saluti |
|
| Top |
|
IlarioZ
|
Inviato: Lun Nov 03, 2008 2:47 pm Oggetto: Re: Acquisto casa ristrutturata |
|
|
| alele ha scritto: | Ciao a tutti
Ho deciso di comprare casa e ho cominciato a vederne alcune..
Ora però vorrei trovare una fonte autorevole per informarmi su tutte (troppe!) le cose da sapere prima dell’acquisto, sia dal punto di vista fiscale/legale che da quello tecnico (qualità e tecniche costruttive, impianti, tetti, fondamenta…)
Sono assolutamente a digiuno di tutte queste cose e vorrei “ferrarmi” un po’ per non finire fregata o comunque non ben consapevole dell’acquisto.
Avete qualche link, qualche testo?
E comunque, la prima domanda per voi è questa:
se acquisto casa tramite agenzia da un’impresa costruttrice pago l’iva al 4% o l’imposta di registro al 3%?
E soprattutto, se questa casa è stata ristrutturata dal costruttore, posso godere io delle agevolazioni fiscali del 36% ecc. in tal senso? Come si dimostra che la casa acquistata ha subito una ristrutturazione?
Grazie fin d’ora… |
Forse sto per mostrare ignoranza... ma mi sorge un dubbio.. se la casa la si acquista direttamente dal costruttore.. come è possibile che sia stata ristrutturata?? non dovrebbe essere nuova?? ( scusate può darsi che abbia detto una fesseria e nel caso me ne scuso ma la cosa proprio mi sfugge).  |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Lun Nov 03, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
è il caso di immobili esistenti sottoposti a ristrutturazione totale da parte dell'impresa.
ciao |
|
| Top |
|
|
|