|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
SilenceS
|
Inviato: Dom Mar 02, 2008 11:39 pm Oggetto: Problema per l'estinzione della tassa prima casa |
|
|
Salve
Ho un problema che mi toglie il sonno e grazie a chiunque possa darmi una risposta che metta una piccola luce di chiarezza:
La situazione:
Ho comprato una casa in contanti e tutto è andato bene
Fatto il rogito
Per problemi di salute che non mi permettono più di vivere lì la sto rivendendo dopo appena qualche mese, quindi non tenendola per 5 anni, conscia delle penali
La persona che la compra da me deve fare un mutuo all'inpdap e il suo notaio dice che io dovrei dare indietro allo stato la tassa che non ho pagato prima per l'agevolazione prima casa PRIMA che l'inpdap conceda il mutuo.
So che devo restituirla, ma non è entro un anno? Se non compro nulla entro un anno dopo la vendita se non sbaglio. Perchè ora c'è questo intoppo? Non me lo aspettavo.
Il notaio dice che così come sono le cose grava un'ipoteca futura sull'immobile e l'inpdap non darà il mutuo al signore che deve comprarlo.
Ne sapete qualcosa? Se mi sono spiegata... Spero di si!
Grazie in anticipo |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Lun Mar 03, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao silenceS
se tu vendi prima dei 5 anni e non compri altro immobile come prima casa nel termine di un anno allora sei passibile di accertamento.
ti possono chiedere la sanzione calcolata sulla differenza di imposta prima casa/seconda casa .
se non paghi tu allora l'agenzia delle entrate si rifà sull'immobile (che è passato di proprietà) iscrivendo privilegio.
per questo non danno il mutuo.
di solito il venditore lascia un assegno circolare al notaio di importo pari alla sanzione che in teoria si dovrebbe pagare in caso di accertamento.
così facendo l'acquirente e chi concede il mutuo è tutelato.
prova a chiedere se questa soluzione li soddisfa.
se poi l'accertamento non avviene potrai rientrare nei termini previsti (circa tre anni) in possesso dell'assegno.
ciao ciao |
|
| Top |
|
SilenceS
|
Inviato: Ven Mar 07, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
grazie della dritta
ho cambiato notaio perchè quello era decisamente incompetente, ha fatto una serie di errori e mi stava per far rallentare tutto di mesi e mesi
unico inconveniente è che l'acquirente mi ha estorto altri 2 mila euro di sconto perchè dice che il nuovo notaio scelto da me è più costoso... vabbè, almeno si è sbloccata la situazione!
GRAZIE veramente! |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Mar 07, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
come in tutti i lavori, anche tra i notai, ci sono quelli competenti e quelli meno competenti.
sono persone anche loro, con tutto quello che ne consegue.
ciao e buon rogito. |
|
| Top |
|
SilenceS
|
Inviato: Lun Mar 24, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
si è vero, ma per noi gente comune è sempre strano vedere come anche un notaio riesca a fare un disastro dopo l'altro
praticamente stava facendo un tale disastro che il compratore stava per credere che il mio immobile aveva problemi: prima ci ha fatto penare perchè diceva che c'era un'ipoteca e non era vero, era quello accanto ad averla... poi diceva che era impossibile vendere se prima non pagavo al fisco la tassa che ci sarebbe SE io FRA UN ANNO non riacquisto (e chi lo puà sapere?) ma è come andare dal fisco e dire "guarda voglio pagarti ORA la tassa che mi POTRESTI chiedere fra un anno, è come andare da un vigile e dirgli che vuoi pagare una multa di eccesso di velocità che potrebbero farti nel 2009, chiamano la neuro!
E una serie di altre cose.
E dire che è famoso, a quanto mi dicono.
Forse alcuni notai si occupano poco dei rogiti e hanno più esperienza in altri campi notarili, chissà...
Comunque, era economico ma una fonte di problemi!
Speriamo che ora si sbrighino a dare il mutuo al mio compratore e poi finisco di penare
Come sempre vi ringrazio di cuore infinitamente per i consigli!  |
|
| Top |
|
|
|