Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Immobili Usati

Nuovo argomento   Rispondi
Acquisto appartartamento usato - Prima casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moise

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 3:38 pm    Oggetto: Acquisto appartartamento usato - Prima casa Rispondi citando

Salve sono nuovo di questo forum, vorrei che qualcuno mi chiarisse un attimo le idee.

Ho letto in un messaggio preceente che quando si acquista la prima casa, la si deve dichiarare come tale in fase di rogito davanti al notaio per avere delle agevolazioni. Di quali agevolazioni si sta parlando?
forse è la storia del 4% di iva su un fabbricato nuovo? o ci sono delle agevolazioni fiscali anche per immobili usati (esclusa la ristrutturazione)

Grazie le risposte che mi giungeranno

moise
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao moise, benvenuto nel forum-immobiliare

comprando una prima casa, avendo i requisiti necessari, si può usufruire delle agevolazioni fiscali.

queste sono:

imposta di registro al 3% + imposte ipotecarie e catastali fisse ad € 168 cadauna.
questo se compri da persona fisica, non soggetta ad iva.

se compri da impresa costruttrice paghi l'iva al 4% + imposta registro, ipotecaria e catastale fisse ad € 168 cadauna, se l'acquisto avviene entro 4 anni dalla data di ultimazione lavori.

se compri da impresa non costruttrice o se è costruttrice ma dopo i 4 anni ultimazione lavori, allora paghi il 3% di imposta di registro più ipotecarie e catastali fisse ad 168 € cadauna.

c'è poi l'imposta sostitutiva che è dello 0,25% sul mutuo richiesto (sempre se devi fare il mutuo naturalmente).

ciao ciao
moise

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta molto rapida e chiara.

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Immobili Usati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: