Inviato: Lun Gen 28, 2008 8:44 am Oggetto: Plusvalenza su vendita immobile
Ho comprato un'appartamento il 18 Luglio 2006 da mio fratello pagandolo ad un prezzo inferiore all'effettivo valore di mercato. Ora vorrei rivenderlo con rogito a Maggio 2008 ma non riesco a capire se dovrò pagare la plusvalenza. Ho letto che per non pagare bisogna aver abitato l'immobile per un tempo superiore alla metà del tempo intercorrente tra l'acquisto e la vendita.
Ma come si dimostra? Cioè in pratrica cosa viene richiesto? Il certificato di residenza o altro?
Grazie Mille
se è la tua prima casa per vendere prima dei 5 anni senza l'applicazione della plusvalenza devi produrre al notaio un certificato di residenza storico.
alcuni notai non si formalizzano troppo sulla questione in quanto quella che si va a fare al rogito è una dichiarazione che la casa è stata abitata per il tempo necessario per non generare la plusvalenza.
i problemi arrivano dopo, in caso di accertamento.
se si hanno delle prove concrete che attestino come in realtà stanno le cose (bollette, spese di condominio, ecc ecc ) è meglio tenerle da parte per almeno una decina d'anni (non si sa mai...) .