|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ziolupin
|
Inviato: Mar Gen 22, 2008 12:59 pm Oggetto: residenza ed ici |
|
|
salve, ho da poco acquistato una casa e in accordo con l'inquilino andro' a metterci a breve la residenza.dovendo anche compilare i moduli per l'ici mi e' sorto il dubbio che prima occorra mettere la residenza,altrimenti immagino mi venga calcolata un ici come seconda casa.Oppure ho tempo fino a giugno x poter mettere la residenza(data del pagamento frazionato dell'ici) ? e' incauto tentare di mettere la residenza in un immobile affittato?corro qualche rischio dovessero scoprirmi?al di la' dei rischi fiscali per aver acquistato come prima casa,ma il comune puo' al massimo rifiutarmela,giusto?si tratta in tutti i casi di un piccolo comune alle porte di torino.non penso siano troppo pignoli con i controlli.alla peggio ho tempo 18 mesi ed entro tale data il contratto d'affitto e' gia' scaduto.
grazie per tutte le risposte |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Gen 22, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Una persona o famiglia che coabita nello stesso appartamento con altra famiglia o persona possono dare luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi siano vincoli previsti dall'art. 4 del DPR 223/89 e precisamente: vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela ecc. A tal fine, in caso di assenza dei vincoli sopra citati, per avere due stati di famiglia distinti, dovrà essere sottoscritta apposita dichiarazione( allegato 4) (modello disponibile presso l'anagrafe) alla quale andrà allegata la fotocopia di un documento di identità.
E' necessario aspettare l'accertamento dei Vigili Urbani, i quali attestano la sussistenza della situazione di fatto, cioè che il soggetto ha trasferito effettivamente la sua abituale dimora.
Nel caso di richiesta proveniente da altro comune occorre poi che l'Anagrafe trasmetta la richiesta di trasferimento al Comune di precedente residenza perchè questi effettui la cancellazione e quindi ritrasmetta la risposta.
Saluti |
|
| Top |
|
|
|