|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
blablabla
Registrato: 06/01/08 23:24 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun Gen 07, 2008 11:46 am Oggetto: Cambio residenza = recupero imposta del 7% ?? |
|
|
Dunque, il 10 febbraio 2003 (data del rogito) ho acquistato una "prima casa" in un Comune dove avevo già la residenza. La casa era in un'altra via rispetto a quella in cui già abitavo. Ho usufruito dell'imposta agevolata del 3%.
Dopo aver trasferito la residenza in questa mia "prima casa" ci ho abitato fino a gennaio 2006. Poi sono andato ad abitare in un'altra casa, non mia, in un altro Comune e ho trasferito la residenza qui. Non ho venduto la mia prima casa, l'ho affittata ad un'altra persona. E non ho comprato altre case.
Insomma vorrei sapere se avendo cambiato residenza dopo 3 anni devo dare anche il 7% d'imposta perdendo così le agevolazioni d'imposta "prima casa". Mi sembrerebbe assurdo perché quello che dovevo fare era trasferire la mia residenza entro 18 mesi dal rogito e non vendere la casa nei primi 5 anni.
Grazie anticipatamente della risposta. |
|
| Top |
|
geomterracciano
Registrato: 21/05/07 15:27 Messaggi: 672 Residenza: TARANTO
|
Inviato: Lun Gen 07, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Poichè per gli accertamenti l'Agenzia delle Entrate prende 36 mesi + i 18 mesi previsti per il cambio di residenza, quindi in pratica anni 4,5, ritengo che prima del mese di giugno 2008 lei non avrebbe dovuto cambiare residenza dal comune ove è ubicato l'immobile ad altro comune.
Saluti |
|
| Top |
|
blablabla
Registrato: 06/01/08 23:24 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun Gen 07, 2008 2:45 pm Oggetto: non risulta |
|
|
| Il mio commercialista ha detto che l'importante è che avevo la residenza quando ho comprato e che non vendo nei primi 5 anni. Il controllo dei 4,5 anni di cui parla è relativo al fatto che ho spostato la residenza nella prima casa nei primi 18 mesi laddove non ce l'avessi avuta (e il notaio avrebbe dovuto indicarlo nel rogito). Potreste indicarmi un riferimento di legge preciso? |
|
| Top |
|
geomterracciano
Registrato: 21/05/07 15:27 Messaggi: 672 Residenza: TARANTO
|
Inviato: Lun Gen 07, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Basta cercare con il motore di ricerca:
Agevolazioni prima casa perdita.
Saluti |
|
| Top |
|
trepercento
Registrato: 31/01/07 18:00 Messaggi: 1173 Residenza: monza
|
Inviato: Mar Gen 08, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
la cosa è abbastanza controversa ma ritengo anch'io che , avendo portato la tua residenza in un comune diverso, potresti avere dei problemi.
è vero che non hai venduto la casa nei 5 anni, ma è anche vero che c'è l'obbligo di residenza nel comune dove hai comprato.
per una certezza assoluta puoi chiedere una conferma all'agenzia delle entrate.
ciao e alla prossima |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
|
|