| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
westfalia
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 11:31 am Oggetto: presa visione e provvigioni |
|
|
i fatti:
a) 10 mesi fa ho visto due appartamenti in un cantiere con un'agenzia. ho firmato la presa visione, che:
- non contiene % provvigioni
- riporta solo il comune di visione e la dicitura generica 'appartamenti' con il nome del proprietario
b) 5 mesi fa ho comprato dall'impesa costruttrice - presentatami da un comune amico - un appartamento nello stesso complesso, mai visionato prima e in un'altra palazzina (altro numero civico, stesso cantiere) rispetto a quella vista con l'agenzia
ora l'agenzia mi chiede le provvigioni...tanto per capirci, ho spazio per dire che non sono dovute?
grazie mille |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao westfalia e benvenuto/a nel forum-immobiliare
questo è argomento che si presta a molte interpretazioni.
sicuramente loro hanno la facoltà di richiedere le provvigioni, come tu hai la facoltà di rifiutarti di pagarle.
da come descrivi le cose, sicuramente sei in buona fede, ma vai a spiegarlo al mediatore...
sicuramente una lettera dal legale te la faranno arrivare.
poi lo sviluppo delle cose dipende da molti fattori.
certo è che se pensano di avere prove concrete dell'operato di mediazione svolto per il costruttore e per i potenziali acquirenti (tra i quali pure te) , sicuramente ti porteranno davanti ad un giudice.
a quel punto è il giudice, prove e testimoni alla mano, a decidere chi ha ragione e chi no.
in linea di massima , prima di arrivare dal giudice, gli avvocati cercano sempre ditrovare un accordo bonario.
quello che ti consiglio io è quello di tentare di raggiungere un accordo bonario ancora prima di andare dall'avvocato .
hai provato a parlare di persona col mediatore e a chiedere quanti soldi vogliono?
fammi sapere. |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
mi hanno mandato una prima lettera, ho risposto che secondo me la provvigione non era dovuta.
oggi mi ha scritto il loro avvocato, richiedendo ancora la provvigione (€ 10.000, la presa visione l'ho firmata io, la casa è stata acquistata al 50% da me e dalla mia ragazza).
per spiegarmi:
- il cantiere sta a 500 mt da casa mia, quindi sapevo già che esisteva, prima di andare a vederlo
- mesi dopo la prima visione con l'agente, ho preso i contatti con il costruttore per il tramite di un comune conoscente
inoltre: l'appartamento acquistato io non l'ho visto con l'agente immobiliare, con lui cercavo un appartamento al piano terra...poi dopo mesi ci siamo orientati ad altro ed abbiamo acquistato un terzo piano. |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
lascia perdere che loro ti hanno fatto vedere alcune case e poi tu ne hai comprata un'altra.
il problema è che loro ti hanno portato materialmente in quel cantiere.
ed hanno un foglio da te firmato che attesta quanto sopra detto.
per vincere una causa devi avere in mano qualcosa di più concreto da dimostrare rispetto a quel poco che hai ora.
per 10.000 euro ti farebbero causa tutti.
ti consiglio di prendere appuntamento in agenzia e parlare col titolare per trovare una soluzione che non siano i 10.000 euro.
visto l'importo non andranno dal giudice di pace, che di solito è abbastanza veloce .
andranno per la giustizia ordinaria.
una causa civile dalle parti di milano dura almeno 4 anni e porta via parecchi soldi e tempo.
se sono furbi, visto che non hanno la certezza assoluta di uscirne vincitori, accetteranno anche loro di evitare la causa a fronte di una determinata somma.
cerca di mediare e vedi cosa riesci a fare.
se invece pensi definitivamente che la loro è una pretesa senza fondamenti, l'unica cosa da fare è recarti da un avvocato e rispondere alla loro lettera.
il tempo dirà chi aveva ragione.
fammi sapere gli sviluppi.
p.s.:
certo che se il cantiere è a 500 mt da casa tua, te la sei proprio cercata la gatta da pelare.
ma non ci potevi andare da solo subito? |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
quando mi sono rivolto all'agenzia non sapevo che si trattasse di quel cantierie...l'ho scoperto solo la mattina dell'appuntamento con loro per la visita.
ora chiederò consiglio ad un legale, al massimo potrei cercare di pattuire ca. € 2500, ovvero, la metà della provvigione di mia competenza (la mia ragazza, proprietaria di metà immobile, non ha firmato nulla)
vedremo...lunedì pomeriggio vedo l'avvocato |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| tienici informati e buona fortuna. |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
ieri visita dal mio avvocato: secondo lui non ci sono assolutamente gli estremi per richiedermi denaro da parte dell'agenzia immobiliare, oggi sente la controparte per alcune verifiche e capire come si può (spero) chiudere la faccenda
a latere, mi dice che ci sarebbero gli estremi per una citazione per 'truffa', con coinvolgimento dell'associazione consumatori, perchè la presa visione fatta sottoscrivere non riporta né l'indicazione precisa degli appartamenti visitati né la percentuale di provvigione dovuta in caso di acquisto
da ultimo: nella lettra del loro avvocato hanno citato gli estremi del mio contratto di vendita (rogito, quindi pubblico...giusto?)...riportando anche l'IMPORTO pagato...è un dato pubblico??
staremo a vedere...vi tengo aggiornati |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
sul rogito è riportato tutto ed è a disposizione di chiunque voglia fare una ricerca sulla tua persona.
volendo , avendo i dati giusti potrei vedere pure io che cosa hai comprato e quanto l'hai pagato.
è di dominio pubblico.
sul fatto che ci siano gli estremi per la truffa ho seri dubbi.
di situazioni simili ne ho viste diverse e ti posso garantire che tutti hanno pagato il giusto prezzo per essersi recati direttamente dal costruttore.
se hai un buon avvocato e l'agente immobiliare non è stupido è comunque probabile che ne esci senza troppi danni. |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
esito del contatto tra avvocati: € 1.500 per chiudere tutto.
credo che pagherò per evitare altre rotture di scatole...ma francamente, fuori dai denti...assomiglia tanto ad un'estorsione |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
tu la definisci "quasi estorsione" ma in realtà per le agenzie si chiama tutelare il proprio lavoro.
... non prendertela che ti è andata di lusso.
ciao e alla prossima  |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io sono molto 'laico' su queste cose e capisco anche che le agenzie facciamo il proprio lavoro....non capisco invece 'ti è andata di lusso'...se io chiedo, tramite avvocato, 10.000 euro...poi dopo una telefonata mi accontento di 1.500...forse non sono così in buona fede
questa è una mia opinione. avessi avuto disponibilità finanziarie e tempo e voglia...sarei andato fino in fondo tanto per capire cosa succedeva ma...bisogna accettare compromessi nella vita, anche a malincuore
cmq grazie mille per le risposte pronte e ben strutturate. |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
quando ho visto l'importo a cui avete mediato mi sono meravigliato di come il mio "collega" abbia calato le braghe...
per questo ho detto che ti è andata bene.
non è il fatto di essere in mala fede, per me si sono svenduti platealmente facendo la figura dei cioccolatai.
ciao ancora |
|
| Top |
|
westfalia
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo...soprattutto con le 'virgolette' che hai messo alla parola collega...leggendo i vs. interventi mi sono reso conto che ci sono ben altre professionalità sul mercato
io lavoro in ambito finanziario e mi occupo di organizzazione, quindi ho a che fare quotidianamente con regole/leggi/normativa interna/...ma non esiste una specie di 'pattichiari' tra le agenzie immobiliari, così come esiste tra le banche, per tutelare minimamente il cliente?
sarebbe una bella iniziativa...anche a livello locale, tra agenzie della stessa provincia, regione....
un caro saluto |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
si sarebbe proprio una bella iniziativa .
so per certo che in alcune zone esiste una specie di accordo tra le varie agenzie presenti, giusto per non pestarsi i piedi e trattare decorosamente i clienti.
me lo avevano raccontato dei miei vechi colleghi un pò di tempo fa.
non ho idea se sia ancora in piedi la cosa.
il fatto è che i soldi in ballo sono parecchi e quindi non ci si fa troppi scrupoli
a scannarsi tra simili.
lasciamo perdere che è meglio. |
|
| Top |
|
|