Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Ristrutturare Casa

Nuovo argomento   Rispondi
Muri perimetrali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joelelorenzo

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 4:02 pm    Oggetto: Muri perimetrali Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho acquistato un modesto appartamento da 2 anni ed adesso vorrei abbattere un muro interno tra la cucina ed il salotto con l'aiuto di mio fratello che è muratore, per allargare la cucina creando un arco ed un piccolo muretto, ovviamente senza dichiarazione.
La mia domanda è: sui documenti del rogito c'è la piantina originale,ma se faccio questa piccola modifica, rendendo la casa più vivible, se poi in futuro vendo l'appartamento a cosa vado incontro? Dovrò ripristinare il tutto come era prima? Dovrò mettermi daccordo con l'acquirente?E semmai quale sarebbe la prassi ed i costi per dichiarare la modifica? Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il mio parere se qualcuno non lamenta che la variazione doveva generare un riaccatastamento, non dovrebbe accadere proprio un bel niente.
Il rogito futuro, se dovesse avvenire, si stipula con la vecchia piantina.
Saluti
Profilo Invia messaggio privato HomePage
joelelorenzo

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa significa "generare un riaccatastamento"? Intende dire rifare la piantina ed il progetto? Quindi se in futuro, lo prevedo lontano, ma se ciò accadesse, l'acquirente dovrebbe stipulare il rogito con la piantina originale? Però, il mio dubbio è questo, il valore del mio appartamento migliora o si deprezza? Io lo migliorerei eccome, ma non in modo dichiarato, il valore come lo si definisce allora?
Saluti e grazie ancora.
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

per evitare problemi nel futuro in caso di rivendita, si consiglia vivamente di effettuare in primo luogo la pratica comunale ed in secondo luogo la catastale.

la pratica di effettuare lavoretti in casa senza comunicare nulla agli uffici competenti era ed è molto in voga.

peccato che in fase di vendita della casa il venditore dichiara sotto la propria responsabilità che non sono state fatte opere interne che richiedano le autorizzazioni.

se il futuro acquirente chiede un mutuo, la banca fa uscire il perito che controlla la conformità dell'immobile .
non trovandola conforme allo stato di fatto, la banca non concede il mutuo e di conseguenza l'acquirente non può comprare (quindi il venditore non può vendere ).

al rogito il notaio fa vederela piantina della casa all'acquirente e chiede se effettivamente l'immobile è conforme .
se così non fosse, il notaio non fa il rogito.

chi ha fatto questi lavori nel passato e si trova a vendere oggi , sta passando un sacco di problemi in quanto le normative nel tempo sono cambiate.

tra antibagni, fatture delle imprese che hanno fatto i lavori, etc etc non se ne esce più.

è molto meglio spendere ora dei soldi che avere un sacco di problemi dopo.

fidati.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Ristrutturare Casa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: