|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
paolo072
Registrato: 07/11/07 10:47 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 11:17 am Oggetto: Abitabilita' sulla base di dichiarazioni false? |
|
|
A giugno 2007 abbiamo acquistato da privato un appartamento proveniente da una ristrutturazione.
Qualche giorno fa mia moglie dovendo effettuare qualche lavoro ha misurato l'altezza del soffitto della cucina/soggiorno e si e' accorta che e' di circa 2.62 m.
L'appartamento ha gia' ottenuto l'abitabilita' ma il sospetto e' che sia stata presentata dall'impresa costruttrice una piantina riportante l'altezza di 2.70 m (una piantina era stata consegnata anche a noi prima del rogito ed infatti portava 2.70 come altezza del locale).
Non si tratta di comunita' montana, siamo in prima periferia di Parma. L'abitabilita' sarebbe stata concessa sulla base di una falsa dichiarazione quindi...
A questo punto le domande:
- Corriamo il pericolo che venga tolta l'abitabilita' all'appartamento?
- E' possibile richiedere all'impresa o al venditore (che conosce il difetto visto che l'impresa di costruzione era sua) parte della somma versata per l'acquisto come risarcimento?
- Eventualmente e' possibile obbligarlo a riprendersi l'appartamento restituendo tutto il denaro pagato comprese spese notarili, traslochi etc...?
- In caso di rivendita dell'appartamento come ci dovremmo comprotare?
Vi ringraziamo sin da ora per l'aiuto che date con questo bellissimo forum.
Paolo e Marina |
|
| Top |
|
geomterracciano
Registrato: 21/05/07 15:27 Messaggi: 820 Residenza: TARANTO
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Paolo e Marina, penso che la vostra preoccupazione sia un tantino eccessiva, soprattuto se si considera che esiste, in quanto rilasciato, il CERTIFICATO di ABITABILITA', che nessuno può togliervi.
Dovete sapere che quando si intonaca un soffitto, ovvero quando la malta viene applicata, sui laterizi che compongono il solaio/soffitto, dagli intonachisti, non sempre la mano esperta dell'operaio riesce a riportare lo stesso spessore/quantità di malta e intonaco a finire su tutta la superficie dell'immobile, per cui si possono avere, a lavoro ultimato, differenze di altezze, anche di qualche centimetro, ma non per questo si può mettere in discussione l'opera ritendola illecita e affetta da vizi costruttivi.
Il mio consiglio/invito è quello di godervi la casa, senza accanirvi su un problema INESISTENTE.
Sarebbe opportuno che vi recaste dal costruttore e vi faceste spiegare i motivi tecnici che possono provocare l'inconveniente da voi rilevato.
Un augurio a voi Paolo e Marina di serenità e benessere
L'ultima modifica di geomterracciano il Mer Nov 07, 2007 3:13 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
paolo072
Registrato: 07/11/07 10:47 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Non possiamo che ringraziarti della risposta! E' un grande pregio quello di saper tranquillizzare le persone, soprattutto dovendo rispondere in un forum come questo, dove crediamo che raramente le situazioni esposte siano piacevoli.
Mille ringraziamenti!
Paolo e Marina |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
|
|