|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
giorgio_cuba
|
Inviato: Ven Nov 02, 2007 4:48 pm Oggetto: Cancellazione ipoteca, la banca non ha i sistemi informativi |
|
|
Salve a tutti, pongo un nuovo quesito :
come ho già scritto in altro topic il 30 di ottobre ho effettuato il rogito di vendita di casa ( finalmente ho ricevuto il mandato irrevocabile di pagamento ) consegnando al funzionario della banca erogante mutuo all'acquirente il documento relativo al conteggio per l'estinsione del mio mutuo.
Il notaio mi ha indicato che per la cancellazione dell'ipoteca, grazie al decreteo bersani, la banca erogante DEVE occuparsi della cancellazione in essere del vincolo.
a questo punto mi sono tornate in mente le parole dell'impiegato della banca in questione il quale mi indicava che l'istituo non poteva svolgere tale pratica, ma cmq richiedeva 150 Euro per la pratica di estinsione.
a questo punto ho telefonato alla banca ( non trovando i 2 impiegati che seguono la mia pratica ) ed ho espressamente richiesto informazioni per a cancellazione dell'ipoteca....
risposta di una impiegata :
" il nostro istituo non ha i sistemi informativi per gestire la sua richiesta, e, dato che il suo mutuo è antecedente al decreto , cmq la pratica deve essere seguita da un notaio "......
il notaio mi ha detto di non aver problemi a seguire la pratica, ma , in questo caso la banca è stata scorretta, perchè IN DOVERE di seguire la pratica stessa.
a questo punto la mia paura è sempre la stessa, cioè quella di allungare i tempi all'infinito.....ma cosa posso fare per far valere i miei diritti ??
mi sento preso in giro, per altro il mio lavoro è proprio nel campo DEI SISTEMI INFORMATIVI, e nessuno al mondo mi può dire che uno dei maggiori istituti di credito italiani non HA I SISTEMI INFORMATIVI PER GESTIRE LA RICHIESTA "... è ridicolo.....
a questi punto dovrò cmq chiedere al notaio di seguire la pratica, ma questo mi infastidisce.
posso chiedervi di spiegarmi, se possibile, chi è nel torto !
vi ringrazio...
giorgio |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Dom Nov 04, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao giorgio_cuba
anche alcuni miei clienti si sono trovati la porta chiusa in faccia dalla banca al momento di cancellare l'ipoteca applicando il famoso decreto bersani.
di certo è una inadempienza della banca. la legge è abbastanza chiara.
si sono rivolti al notaio (alla vecchia maniera) pagando €. 800 di onorario.
e tanti saluti a bersani... |
|
| Top |
|
|
|