|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ANTONIOEANTONELLA
|
Inviato: Sab Nov 03, 2007 3:30 pm Oggetto: proposta d'acquisto con agenzia immobiliare. delucidazioni. |
|
|
Salve,
ho stipulato una proposta d'acquisto di un appartamento con un agenzia immobiliare e quindi vorrei qualche delucidazione in merito dato che è la prima volta.
Nel redigere la proposta l'agente immobiliare non mi faceva inserire la clausola "proposta d'acquisto vincolata all'esito del mutuo", perchè il costruttore non avrebbe firmato. Alla firma della proposta ho fatto un'assegno non trasferibile intestato al venditore (costruttore) di circa 5000€. Dato che sono in attesa di risposta da parte della Banca riguardante l'accettazione del mutuo, volevo sapere se nel caso in cui non mi venisse accettato il mutuo perdevo i soldi.
Grazie. |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Dom Nov 04, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
ciao ANTONIOEANTONELLA e benvenuto nel forum-immobiliare
la risposta alla tua domanda è si.
se formuli una proposta senza vincolarla all'ottenimento del mutuo, nel momento in cui viene sottoscritta per accettazione dal venditore, è valida a tutti gli effetti.
se per disgrazia tua la banca non ti concedesse il mutuo, il venditore avrebbe tutti i diritti per trattenersi i soldi.
se la caparra da te versata è confirmatoria potrebbe agire per obbligarti all'acquisto o per chiedere il maggior danno.
anche il mediatore potrebbe chiederti le provvigioni, in quanto lui ha concluso l'affare.
se non hai la certezza più che assoluta che puoi ottenere il mutuo tranquillamente, hai fatto un errore non da poco a non vincolare la proposta.
ciao e alla prossima  |
|
| Top |
|
MAURIZIO
|
Inviato: Lun Nov 05, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
il mediatore di può aiutare a capire quali sono i punti di forza per poter concludere l'acquisto di un immobile che ti interessa.
Se l'agente ha ritenuto indispensabile ai fini dell'accettazione l'assenza della clausola sospensiva dell'ottenimento del mutuo, ritengo, sarebbe stato più opportuno informarsi ( ed essere informata) sulle conseguenze del contratto PRIMA di sottoscrivere la proposta in manera da avere la piena consapevolezza di ciò che si stava facendo e delle conseguenze che avrebbe prodotto in tutti i casi.
Comunque se non ci sono problemi di mancati pagamenti e segnalazioni varie nella CRIF, e se la somma richiesta è idonea all'immobile acquistato non dovrebbero esserci grossi problemi.
Le banche adesso, dopo aver erogato mutui a go-go in passato, hanno chiuso i rubinetti, e vagliano molto più attentamente le pratiche. Se la tua è considerata "ordinaria" dovresti stare tranquilla...
buona fortuna. |
|
| Top |
|
|
|