| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ilpresidente
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 5:53 pm Oggetto: diritto di prelazione inquilino casa |
|
|
buonasera ,
sto vendendo una mia abitazione affittata con regolare contratto registrato ad una coppia di ragazzi che lasceranno a breve la casa per trasferirsi in un'altra abitazione .
hanno diritto di prelazione rispetto alle persone che stanno visitando la casa in questi giorni?
un mio amico mi ha fatto sorgere qualche dubbio e non vorrei sbagliare .
faccio presente che sta per scadere il primo quadriennio di affitto.
grazie a chiunque mi risponda. |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao ilpresidente e benvenuto,
fai bene a farti venire qualche dubbio.
sei alla prima scadenza del contratto ed hai diritto di mandare regolare disdetta ai ragazzi nel caso in cui tu voglia vendere la casa a terzi.
La normativa dice che NON devi avere altra immobile ad uso abitazione oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.
In questo caso l'inquilino ha diritto alla prelazione da esercitare nei modi di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978 n.392 .
le condizioni di vendita devono essere le stesse offerte a terza persona.
metti in moto tutta l'operazione e farai le cose per bene.
ciao e alla prossima
 |
|
| Top |
|
ilpresidente
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie trepercento.
metto in pratica il tutto. |
|
| Top |
|
perso79
|
Inviato: Sab Ott 27, 2007 5:58 pm Oggetto: diritto di prelazione per casa confinante |
|
|
Buonasera a tutti
In questi giorni il mio vicino di casa (in mia insaputa) a stipulato un compromesso per la vendita della sua casa.
Ora vi chiedo se è possibile far decadere il compromesso sfruttando il diritto di prelazione .avendo l' entrata e la scalinata per salire ai piani sovrastanti in comune.
Cordiali saluti Giuseppe |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Lun Ott 29, 2007 9:55 am Oggetto: |
|
|
ciao perso79
in che senso :
"avendo l' entrata e la scalinata per salire ai piani sovrastanti in comune" ? |
|
| Top |
|
|