Inviato: Sab Ott 13, 2007 7:02 pm Oggetto: Termini compromesso non rispettati
Ciao!
Sono qui di nuovo a chiedere preziosi consigli e opinioni!
Ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un appartamento ove è indicato come termine massimo per il rogito il 15 novembre p.v.
Ora, avendo "perso tempo" in pratiche burocratiche (una valanga!!! ) mi trovo ad avere serie di difficolta a far fissare al notaio la data del rogito entro la sopra indicata....
A cosa vado incontro se il rogito slitta oltre?
I venditori dell'appartamento, quando mi hanno sollecitato la data per il rogito, mi hanno detto che il 16/11 hanno le scadenze dei pagamenti dei fornitori a cui si sono rivolti per le loro ristrutturazioni...
per sapere a cosa vai in contro se slitta il rogito bisognerebbe vedere che "termini" sono stati utilizzati nell'articolo del preliminare di vendita che regolamenta tale data.
il tuo sarebbe un inadempimento.
per poter pensare alla risoluzione del contratto , l'inadempimento che lo fa scaturire deve essere grave. per ottenere la risoluzione il tuo venditore deve fare domanda giudiziale e sarà compito del giudice stabilire l'importanza del tuo inadempimento.
tempi bibblici quindi . non conviene a nessuno.
si può avere però la risoluzione in via sostanziale tramite:
-clausola risolutiva espressa
-diffida ad adempiere
-termine essenziale
la prima è una clausola inserita nel contratto preliminare e dovrà essere espressamente richiamata dalla parte diligente
la secoinda è una dichiarazione scritta in cui si intima di adempiere in un certo lasso di tempo (15 giorni di solito) ; in caso contrario si intende il contratto risolto.
la terza , la più brutta, è che il contratto si risolve da solo una volta decorso il termine essenziale.
devi vedere quindi nel tuo contratto se è riportato qualcosa che citi i tre casi sopra descritti.