| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dinamite
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 12:09 am Oggetto: Compro immobile ma non riesco vendere prima casa. Soluzioni? |
|
|
Salve a tutti
Sono una new entry e vorrei esporre brevemente la mia situazione per avere i Vostri preziosi consigli.
Io e mio marito possediamo un appartamento, due terzi a me intestato, un terzo a lui. Siamo in divisione dei beni.
La casa non è vincolata da ipoteche o mutui.
Sei mesi fà stipuliamo un compromesso tra privati per l'acquisto di un nuovo appartamento, in altro comune. Diamo il mandato all'agenzia per la vendita del nostro appartamento che a tutt'oggi non ha trovato nessun aquirente.
Ora, a breve (tra un mese) dobbiamo fare il rogito della nuova casa e i problemi sono evidenti: addio agevolazioni prima casa, mutui salati ecc..ecc..
Il notaio non ci ha dato al momento consigli...
Noi stiamo pensando ad un'alternativa ma ecco che vorrei qui i vostri consigli:
se la casa che stiamo aquistando la intestassimo a terza persona (amico di famiglia estremamente fidato!) per avere le agevolazioni primacasa.. sarebbe possibile? Quali sono le problematiche a cui andremmo incontro? Vincoli?
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Ringrazio anticipatamente!
Paola |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
ciao dinamite, benvenuta nel forum-immobiliare
siete in separazione dei beni.
non avete pensato la soluzione in cui tuo marito vende a te la sua quota dell'appartamento prima casa ?
così facendo si libera della proprietà e, intestandosi solo lui l'abitazione che state comprando, può usufruire dei benefici fiscali prima casa.
Forse la proprietà è meglio intestarla al marito che a un amico (anche se fidato) ... |
|
| Top |
|
dinamite
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
.. in verità avevamo noi proposto questa soluzione al notaio.. gli abbiamo dato tutta la documentazione necessaria e ci avrebbe fatto sapere.
Il problema (se pur risolvibile) è che con la nuova legge inon si puo' fare la vendita fittizia e, mi diceva un direttore di banca interpellato per mutuo, se vengono fatti controlli sui conti correnti si può intercorrere a sanzioni(?).
Ultimissima cosa: se riusciamo a fare questo tipo di operazione (vendita da parte di mio marito della sua quota) un domani che la nuova casa vogliamo nuovamente intestrarla ad entrambi, dobbiamo di nuovo ricorrere ad atti notarili con nuove spese, giusto?
Grazie per la consulenza rapida ed efficace e complimenti sinceri per la gestione di questo forum veramente utile ed interessante!!!!
..mi sa che tornerò spesso a carpire informazioni  |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
ciao dinamite e grazie da parte di tutti per i complimenti
con l'introduzione del decreto bersani tutto è diventato più difficile nella gestione delle compravendite immobiliari.
per il passaggio marito-moglie (chiamiamola così) effettivamente bisognerebbe far vedere il passaggio di denaro.
non conosco la pratica ma credo che il problema lo avreste anche con l'intestazione della casa all'amico.
i soldi per pagare l'immobile devono materialmente uscire dal conto dell'acquirente ed il mutuo per usufruire delle agevolazioni deve essere intestato all'acquirente della prima casa.
per questo avevo suggerito la soluzione moglie-marito.
poi ti posso garantire che il decreto bersani è interpretato in diverse maniere dai notai più o meno fiscali.
se adottate la soluzione moglie-marito e in un secondo momento volete ripristinare le quote allora dovete tornare dal notaio a fare l'atto.
ciao e alla prossima |
|
| Top |
|
dinamite
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo, come sempre!!!
Oggi ho ricevuto la telefonata dei venditori che mi sollecitano la data del rogito da farsi entro il 15/11 come da compromesso... Sono terrorizzata all'idea di non riuscire a fare tutto entro quella data!!! Sono incompetente in materia, non conosco i tempi del notaio ed ora sono un po' in crisi...
 |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che le tempistiche sono tirate.
se la banca che vi concede il mutuo ha già tutti i documenti ed è uscito il perito allora il grosso è fatto.
il notaio mettendogli un pò di fretta non dovrebbe essere un problema.
forza e coraggio. |
|
| Top |
|
|