Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Agevolazioni prima casa, soluzioni per NON perderle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hippop

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 9:15 pm    Oggetto: Agevolazioni prima casa, soluzioni per NON perderle Rispondi citando

SALVE A TUTTI
HO BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO,
DOPO 1 ANNO DALL'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA, USUFRUENDO DELLE DOVUTE AGEVOLAZIONI (IVA AL 4%), PER PROBLEMI ECONOMICI HO DOVUTO VENDERE CASA.
ORA RISCHIO IL RECUPERO DELLE AGEVOLAZIONI, PURTROPPO NON SONO IN GRADO DI POTER ACQUISTARE UN'ALTRA ABITAZIONE COME POTREI OVVIARE IL PROBLEMA?
- POSSO ACQUISTARE DEI DIRITTI REALI DI USO O ABITAZIONE SULL'ABITAZIONE DEI MIEI GENITORI?
- O ACQUISTARE QUOTA INDIVISA SEMPRE DELL'ABITAZIONE DEI MIEI GENITORI?
- O RICEVERE IN DONAZIONE QUOTA DELLA LORO ABITAZIONE?
GRAZIE DEL CONSIGLIO.
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao hippop, benvenuto nel forum-immobiliare

l'argomento in questione è un pò spinoso perchè come al solito la normativa in materia è interpretata.

la donazione sembra ci sia la presunzione che non vada bene per ovviare il problema. la normativa cita che per non perdere le agevolazioni bisogna procedere "all'acquisto a titolo oneroso di altra abitazione..."

il riacquisto entro un anno della nuda proprietà di un immobile potrebbe andare bene:
la decadenza può essere evitata solo qualora l’ usufrutto competa a un familiare (es. acquisto di alloggio da parte dei genitori per l’ usufrutto e dal figlio per la nuda proprietà) o anche a un terzo che però consenta al nudo proprietario di realizzare nei tre anni il proposito abitativo.

l'acquisto di una quota è un punto di domanda:

sembra ci sia la possibilità di evitare la perdita poiché la norma non esclude la possibilità di riacquistare un immobile anche per quote.
La decadenza è evitata se però l’ acquirente realizza nei tre anni il proposito abitativo.
non so dirti se una sola quota di abitazione possa fare al caso.

spero che questo possa esserti da spunto ; sono un agente immobiliare e le mie conoscenze in materia notarile sono limitate.

il consiglio che ti do è di rivolgerti solamente ad un ottimo notaio .
solo lui potrà trovarti la soluzione giusta .

ciao e alla prossima
Cool
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: