|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Francy
Registrato: 19/02/07 12:49 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven Feb 23, 2007 11:23 am Oggetto: Sono Banche o Assicurazioni? |
|
|
Ciao,
sto girando diversi istituti di credito alla ricerca di un mutuo conveniente e noto con piacere come i consulenti agli sportelli bancari sono diventati tutti degli abili assicuratori. A tutti i costi mi vogliono appioppare polizze obbligatorie con compagnie convenzionate con loro. Visto che le cifre e le modalità di pagamento variano molto, volevo sapere se posso cercare io una compagnia con cui assicurare la casa o sono obbligato ad accettare quella che passa il convento? 
L'ultima modifica di Francy il Ven Feb 23, 2007 11:44 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
Admin Site Admin
Registrato: 20/12/06 12:43 Messaggi: 229
|
Inviato: Ven Feb 23, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao Francy,
è prassi diffusa degli istituti eroganti imporre o proporre al mutuatario la sottoscrizione di una polizza assicurativa - stipulata "in convenzione" dalla banca – contro possibili danni da incendio, scoppio e fulmine per l’intera durata del finanziamento.
Ti confermo comunque che il mutuatario è libero di stipulare tale polizza autonomamente.
Fai attenzione a concordare direttamente con l’assicurazione o tramite la banca quali altri eventi oltre quelli normalmente indicati debbano essere coperti dalla assicurazione che andrai a stipulare. |
|
| Top |
|
Francy
Registrato: 19/02/07 12:49 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven Feb 23, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la bella notizia,
scusa se ne approfitto, ma per caso sai indicarmi quali sono le garanzie minime che devono essere inserite nella polizza che richiede la banca?
ciao ciao |
|
| Top |
|
Admin Site Admin
Registrato: 20/12/06 12:43 Messaggi: 229
|
Inviato: Ven Feb 23, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Come mutuataria sei tenuta ad assicurare l'immobile che acquisti, a tue spese, presso primarie compagnie assicurative e per tutta la durata del finanziamento contro il rischio e i danni causati da incendio, scoppio e fulmine. Non sono casi frequenti, ma l'istituto di credito richiede sempre tale assicurazione, e maggiore è il prezzo dell'immobile più onerosa è la spesa.
Esistono poi istituti che per concedere un mutuo ipotecario potrebbero richiederti di sottoscrivere altre polizze assicurative, tra cui:
polizza vita: a tutela di un'eventuale morte prematura del debitore;
polizza multi rischi: pacchetto assicurativo che copre contro il rischio di infortunio e malattia. Solitamente non è richiesto obbligatoriamente;
Polizza a responsabilità civile: tutela da possibili danni causati a terze persone per colpa della proprietà immobiliare (ad esempio: perdita della lavatrice che allaga la casa del vicino, tegola che cade addosso a qualcuno, ecc.).
In alcuni casi le propongono come facoltative in altri, in base anche al prodotto scelto, le richiedono come obbligatorie. |
|
| Top |
|
carlaliarchi
Registrato: 10/09/07 11:43 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio Ott 11, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
ciao, infatti anche a me sono capitati "consulenti" del genere. Vuoi una cosa e te ne appioppano due-tre in aggiunta. Fortunatamente una buona informazione alle spalle datami da una buona navigata in internet hanno fatto in modo che non prendessi assicurazioni bufale. Sito navigato ultimamente:
" mia-assicurazione . com "
Carla |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
|
|