Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
compromesso acquisto immobile subordinato alla vendita
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tata

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 12:40 pm    Oggetto: compromesso acquisto immobile subordinato alla vendita Rispondi citando

Buongiorno,
dovrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento che mi piace, il mio problema è che l'agenzia non vuole inserire la clausola che dice che il compromesso d'acquisto verrà fatto solo nel caso sia subordinato alla vendita del mio appartamento.
Può rifiutarsi di fare una cosa del genere?
Come faccio a fare un compromesso tra un mese se non sono sicura di realizzare la vendita del mio appartamento?
L'incaricato dell' agenzia dice che in questo modo vincolo i proprietari dell' altro appartamento ad aspettare che io venda il mio. Non mi sembra se dovessimo fare il compromesso entro 3 mesi non cambierebbe molto.
Comunque la mia domanda è : come posso convincere l' agenzia a scrivere la clausula che vincola l' acquisto subordinato alla vendita?
Ma non c'è una legge che regola questo tipo di compravendita?
L' agenzia in ogni caso incasserebbe la mia percentuale d' acquisto ancora prima che io abbia realizzato , non mi sembra corretto.
Per favore datemi una risposta urgente...
Grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il mio parere:
L'Agenzia ha ragione, perchè non si può condizionare l'acquisto di un immobile visionato, con la clausola da te pretesa nel preliminare di vendita.
Non conosco formulazioni di questo tipo, se altri sapranno esserti più utile, ben vengano.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elysa

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

io al contrario credo che l'agenzia sia stata onesta ed è meglio prima vendere che comperare. Non me ne intendo ma ce chi pur di chiudere un contratto in piu' ti assicurerebbe di venderlo in poco tempo e poi ti ritrovi nei guai se non lo vendi in fretta e sei costretta ad abbassare il prezzo per la fretta.
geomterracciano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elysa, con tutta onestà, se dovessi suggerirti cosa fare ti direi senza mezzi termini: Vendi prima e poi acqusti, solo così potrai essere certa di onorare eventuali gravosi impegni che scaturirebbero da una decisione così importante.
Ciao e in bocca al lupo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao tata, ciao a tutti

non sempre si può condizionare l'acquisto di un immobile alla vendita del proprio alloggio.

bisogna vedere le reali esigenze del venditore per poter inserire questa clausola.

a parte il fatto che un contratto condizionato (perchè di questo si tratta) non produce i suoi effetti fino all'avvenimento della condizione.

questo vuol dire che l'agente non avrebbe diritto a chiederti i soldi di mediazione per l'acquisto ed il venditore materialemente non avrebbe venduto nulla .

se il venditore decide di accettare la condizione si vincolerebbe con te per un tempo più o meno lungo. Non potrebbe vendere a terzi.
se questa persona ha necessità di vendere non accetterebbe mai una condizione del genere.

come fai a biasimarlo?

la cosa più giusta da fare è che tu metta in vendita la tua casa condizionando la tua vendita all'acquisto dell'immobile che ti piace.

dovete invertire la situazione.

cerca chi vuole comprare casa tua. una volta che lo trovi gli fai firmare una proposta irrevocabile per 5 giorni con assegno di caparra. tu non la firmi (hai 5 giorni di tempo per farlo) prima di aver chiesto all'agenzia se la casa che ti piace è ancora disponibile.
se la casa è ancora disponibile allora potrai procedere all'acquisto (senza vincoli) forte del fatto che hai l'acquirente per casa tua.

di solito si fa così.

strano che l'agente non ti abbia prospettato una soluzione del genere.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: