|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
xsheilax
|
Inviato: Mar Ott 09, 2007 2:33 pm Oggetto: mediazione immobiliare no esclusiva costruttore-agenzia |
|
|
Ciao, ad agosto ho visionato un appartamento con una agenzia immobiliare che, giustamente, mi ha fatto firmare il foglio di presa visione. Chiedendomi troppo in termini sia di prezzo della casa sia come provvigione (addirittura il 4,5%) ho abbandonato l'idea ed ho chiamato direttamente il costruttore.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi perchè non ha dato l'esclusiva ad alcuna agenzia e quindi quella che ci ha fatto incontrare non può rivalersi su di me per richiedermi in futuro la sua provvigione. E' vero quello che dice il costruttore? Mi sapete indicare dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo? Grazie in anticipo |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mar Ott 09, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao xsheilax benvenuto nel forum-immobiliare
quello che ti dice il costruttore sono favole per concludere l'affare e assicurarsi un acquirente per il suo immobile.
se vai direttamente da lui saltando l'agenzia hai l'obbligo di corrispondere la provvigione all'agente che tiha accompagnato la prima volta.
nel forum ci sono diverse discussioni aperte sul caso.
una su la trovi qui:
http://www.forum-immobiliare.com/acquisto-da-privato-problema-con-agente-immobiliare-t1187.html
ti pare che se fosse così semplice bypassare l'agente non lo farebbero tutti?
poi... dire che ti hanno chiesto il 4,5% di provvigione... è sicuramente troppo.
di solito si viaggia sul tre per cento + iva e molto dipende dal costo della casa.
cerca di trovare un punto di incontro con l'agente. |
|
| Top |
|
xsheilax
|
Inviato: Mer Ott 10, 2007 11:22 am Oggetto: concorrenza tra agenzie |
|
|
Inanzitutto vorrei sottolineare che il mio obiettivo principale non è saltare il pagamento della provvigione, ma acquistare quella casa. Per cui non avrei problemi a passare tramite agenzia se riuscissi comunque a permettermi l'acquisto dell'appartamento.
Detto questo c'è un ulteriore passaggio che non ho menzionato prima, ma che magari potrebbe aiutarmi.
Mi sono accorta un giorno, navigando per puro caso in internet, che oltre all'agenzia che mi ha mostrato la casa, e alla quale ho firmato il foglio di presa visione, sta agendo anche un' altra agenzia che vende lo stesso appartamento a circa 11000 euro in meno e che chiede provvigioni più accettabili (il 3%).
Non ho la facoltà di decidere di usufruire dei servizi dell'agenzia che ritengo più valida e vantagggiosa e non pagare la provvigione alla prima agenzia, ma solo alla seconda?
Grazie 1000 per la disponibilità
Sheila |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mer Ott 10, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao xsheilax,
se il tuo obiettivo è comprare quella casa e non vuoi aver problemi futuri devi metterti d'accordo con l'agenzia con cui l'hai vista la prima volta.
questo è naturalmente solo un consiglio, poi sei libero di andare a comprare direttamente dal costruttore saltando l'agenzia (girala come vuoi ma questo è).
quando ti faranno causa (perchè stai certo che te la faranno) patteggerai su una provvigione più bassa pagando le spese legali.
vero è che l'agenzia che chiede il 4,5% merita di essere saltata...
purtroppo per i clienti e per fortuna degli agenti la normativa che disciplina il diritto alla provvigione tutela l'agenzia che ha fatto visionare la casa.
quelli che trovi sul forum sono solo consigli sulla base dei tanti anni di esperienza fatti sul campo; non vogliamo patteggiare per le agenzie e nemmeno per i clienti.
qui trovi la realtà delle cose come stanno, dette senza nessun interesse .
ciao ciao  |
|
| Top |
|
|
|