|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fedy
|
Inviato: Mar Mar 16, 2010 12:56 pm Oggetto: COMPRAVENDITA TRA PRIVATI |
|
|
Buon giorno a tutti,
intanto grazie per i consigli che mi avete dato fino ad ora riguardo al magazzino senza concessione edilizia, ma ho lasciato perdere perchè era una situazione troppo ingarbugliata.
Adesso ho intenzione di acquistare un box e vorrei sapere se si può applicare la regola del prezzo-valore nell'acquisto di immobile nuovo dato che chi vende è un privato.
Mi spiego meglio: il venditore è un privato che ha acquistato una palazzina grezza e sta vendendo le porzioni immobiliari in fase di completamento. In questo caso è da considerarsi compravendita tra privati? Ho letto " la guida del cittadino " del Consiglio Nazionale del Notariato ma non ho capito nel mio caso che devo fare. Vi prego di rispondermi perché in questo caso risparmierei un bel po di euro!
Confido nel vostoa sempre sollecito intervento!
ciao, grazie _________________ fedy |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Mar 16, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ritengo di si, perchè il tizio che ha comprato la palazzina al grezzo non è un costruttore, bensì un privato che avrà senz'altro appaltato il completamento dell'opera, quindi l'ipotesi più attendibile è quella di acquisto tra un privato, unico originario proprietario, e i privati acquirenti, quindi IVA al 3%.
La sicurezza, però, non è mai certezza.
La risposta più attendibile la potrà dare il privato che vende.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Mar Mar 16, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| geomterracciano ha scritto: | Ritengo di si, perchè il tizio che ha comprato la palazzina al grezzo non è un costruttore, bensì un privato che avrà senz'altro appaltato il completamento dell'opera, quindi l'ipotesi più attendibile è quella di acquisto tra un privato, unico originario proprietario, e i privati acquirenti, quindi IVA al 3%.
La sicurezza, però, non è mai certezza.
La risposta più attendibile la potrà dare il privato che vende.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
una sola correzzione Geometra,
non si tratta di IVA ma di Imposta sul valore catastale e nel caso di acquisto con agevolazioni prima casa essa sarà pari al 3%. |
|
| Top |
|
fedy
|
Inviato: Mar Mar 16, 2010 11:20 pm Oggetto: compravendita tra privati |
|
|
grazie, gentilissimi come sempre ! _________________ fedy |
|
| Top |
|