|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
larz1979
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 2:19 pm Oggetto: VENDITA CASA HELP |
|
|
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo, vorrei un aiuto su come devo muovermi in una certa situazione.
Attualmente vivo in una casa di proprietà di mia mamma e siccome ho una sorella che deve comprare casa lei vuole metà del valore della casa dove vivo in modo da lasciarla interamente al sottoscritto.
La casa è stata valutata attorno ai 160.000 euro, quindi devo 80.000 euro a mia sorella.
Come devo procedere per acquistare interamente la casa?
Se mia mamma mi vende la casa a 80.000 euro è corretto oppure c'è qualche problema?
Oppure potrebbe farmi una donazione?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Scusate se faccio tutte queste domande, ma sono completamente ignorante in materia.
Daniele |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
la situazione è abbastanza delicata e va gestita con l'aiuto di un notaio.
la vendita tra parenti, l'ipotesi della donazione, i problemi di legittima sono argomenti che vanno discussi di persona con un esperto.
chiedi al tuo notaio di fiducia, fidati, è meglio.
ciao _________________ Mediatore dal 1991 |
|
| Top |
|
LucaRM
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 5:17 pm Oggetto: Re: VENDITA CASA HELP |
|
|
| larz1979 ha scritto: | Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo, vorrei un aiuto su come devo muovermi in una certa situazione.
Attualmente vivo in una casa di proprietà di mia mamma e siccome ho una sorella che deve comprare casa lei vuole metà del valore della casa dove vivo in modo da lasciarla interamente al sottoscritto.
La casa è stata valutata attorno ai 160.000 euro, quindi devo 80.000 euro a mia sorella.
Come devo procedere per acquistare interamente la casa?
Se mia mamma mi vende la casa a 80.000 euro è corretto oppure c'è qualche problema?
Oppure potrebbe farmi una donazione?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Scusate se faccio tutte queste domande, ma sono completamente ignorante in materia.
Daniele |
Per acquistare interamente la casa devi calcolare la rendita catstale che trovi sulla visura catastale:
esempio RC € 1000,00 moltiplicato per il coefficente prima casa 115.50 il risultato è il minimo valore dichiarabilein compravendita, se fosse seconda casa il cofficente diventa 126
se non sono stato chiaro riscrivi |
|
| Top |
|
|
|