|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gianan
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 4:08 pm Oggetto: Restituzione Caparra - HELP qualcuno mi può consigliare |
|
|
Nelmarzo 2004 io e un mio amico recedevamo anticipatamente da un contratto di locazione di 4+4 anni. Da allora non sono riuscito ad avere in restituzione la caparra versata all'epoca. Volevo sapere se per voi ci sono possibilità di riottenere quanto secondo me ci spetta. A proposito aggiungo alcune informazioni: la didetta è stata inviata l'8/10/2003 via raccomandata con l'indicazione che avremmo liberato l'appartamento a fine marzo 2004. Nella raccomandata non erano indicati i gravi motivi (comunicati a voce), cioè il mio trasferimento all'estero per motivi di lavoro. Più volte abbiamo richiesto la restituzione della caparra ma senza successo. Adesso il proprietario (sono passati quasi 6 anni) riceve da me una raccomandata dove per l'ennesima volta tento di far valere i miei motivi. La sua risposta arriva da un avvocato che mi intima di firmare una dichiarazione che nulla è dovuto, pena il chiedermi i danni per mancato conseguimento dell'affitto da aprile 2004 sino a quando poi l'appartamento non è stato venduto; il pagamento degli aggiornamenti istat che all'epoca non sono stati fatti (ma per contratto eravamo tenuti a versare); il canone di marzo 2004 (che in effetti non era stato versato all'epoca); conguagli vari di spese condominiali e tasse TARSU; spese per ripristino dell'immobile (anche se noi abbiamo all'epoca tinteggiato e tutto era in regolare forma). il tutto per un totale di oltre 15000 euro!!! Mi chiedo quindi quale consiglio mi potrebbe dare a questo punto, e se per caso le pretese del proprietario non siano in effetti in prescrizione.
grazie mille!!!! _________________ Andrea |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:34 am Oggetto: |
|
|
Caro utente, sono stati commessi errori imperdonabili.
Nel mese di marzo 2004, per poter recedere dal contratto di locazione, lei e il suo coinquilino, dovevate inviare una raccomandata a/r al locatore, indicando i GRAVI MOTIVI del recesso e dando un preavviso di 6 mesi, quindi prima del mese di ottobre 2004 non potevate andare via, diversamente il locatore avrebbe preteso il pagamento dei 6 mesi.
In effetti, trattenendo la cauzione, si è in parte autorisarcito del danno subito, anche se la cauzione ha tutt'altro scopo.
Gli errori, purtroppo, si pagano.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
|
|