|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
redeifiordi
|
Inviato: Gio Feb 18, 2010 3:38 pm Oggetto: vendita giudiziaria e nuda proprietà |
|
|
Buongiorno.
Purtroppo, da qualche anno mi trovo in cattivi rapporti personali con mia madre e, tra le altre cose, questo ha portato ad una causa giudiziaria per la vendita di una casa della quale siamo entrambi proprietari al 50%.
Tralascio tutti i passaggi per rendere più chiaro il mio quesito: nell'andamento della causa, si sta configurando la possibilità che lei mi ceda gratuitamente la sua metà di casa, in cambio dell'usufrutto completo dell'immobile. In questo modo io avrei la nuda proprietà dell'immobile e lei la sicurezza di restare sempre nella casa a cui tiene.
Ora, pensate che io potrei cedere a mia volta la nuda proprietà della intera casa che eventualmente acquisirei a terzi? (lei manterebbe ovviamente l'usufrutto).
Penso che la soluzione possa essere conveniente per tutti: per me, perchè ricaverei presumibilmente un valore che, pur essendo notevolmente inferiore a quello reale (la casa è stata valutata 480.000 euro), sarebbe credo superiore a quello della mia metà depurato oltretutto delle spese legali, tecniche e dei ribassi d'asta; per mia mamma alla quale non interessano minimamente i ricavi ma solo la permanenza in casa; per l'acquirente che risparmierebbe molti soldi anche se, di fatto, la casa non sarebbe "sfruttabile".
Mia mamma ha 54 anni.
Non voglio appesantire troppo il post, quindi se qualcuno che gentilmente può consigliarmi avesse bisogno di ulteriori informazioni sarò lieto di fornirgliele.
Grazie |
|
| Top |
|
bruz
|
Inviato: Dom Feb 21, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace deluderti.
Puoi senz'altro vendere la nuda prorpietà, ma essendo tua madre molto giovane, il valore del suo usufrutto supera quello della nuda proprietà
mi spiego meglio: valore casa 480.000
età usufruttuario 54 anni, rapporto valore 63,75 % (usufrutto) 36,25 (nuda proprietà)
il che rende il valore della tua nuda propietà vicino ai 174.000.
I coefficenti sono presi dalle tabelle usate dal fisco per il calcolo delle imposte, ma sono applicabili anche ai valori di mercato dei diritti reali in oggetto, con i dovuti aggiustamenti.
buona fortuna |
|
| Top |
|
|
|