Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Nuove Costruzioni

Nuovo argomento   Rispondi
Acquisto prima casa Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 26, 27, 28  Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monsters

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle info per la banca dovrò passare e informarmi, vi saprò dire.

Stò chiamando Italgas per richiere l'allaccio a loro ancora non risultano i nostri codici PDR e quindi non possiamo richiedere un bel niente...

Quanto bisognerà aspettare ancora...che pizza

Un'altra cosa stò cercando di chiamare la Sig.ra Giordano dal 25 gennaio che stò provando ma ancora non sono riuscito a parlarci... Frown
Profilo Invia messaggio privato
havana16

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 12:54 pm    Oggetto: Seguito tassi del mutuo Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Leggendo nuovamente i nostri post sono arrivato a questa conclusione:
chi ha chiesto il tasso fisso a 25 anni, gli è capitato il 4,75 totale (- 0,70 spread) = tasso IRS 4,05 dell’11 gen. 2010;
chi ha chiesto il tasso fisso a 30 anni, gli è capitato il 4,65 totale (- 0,70 spread) = tasso IRS 3,95 del 14 gen. 2010.

Premesso che “l’atto di frazionamento del mutuo stipulato dal costruttore” è stato fatto prima del 20 gennaio u.s. (fonte NOTAIO) ed appurato che la MPS, diversamente dalla banca Antonveneta “ex banca x la 1^ palazzina” non ha applicato il tasso del giorno del rogito, io farei questa domanda semplice (che ho già fatto ed attendo risposta dalla sede centrale): “come mai - in base ai tassi ottenuti da tutti noi - abbiamo avuto dei valori riferibili a giorni diversi, che mutano solo se il tasso è a 25 o 30 anni e non in relazione al frazionamento del mutuo del costruttore???

Non mi sembra una cosa normale... giusto???!!!

Cool
monsters

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho contattato la banca dove ho portato tutta la documentazione, che poi dovrà girare all'ufficio apposito, lei non mi ha saputo dire che tasso mi è stato applicato.

Chi dovrei sentire per avere chiarimenti ?
Il Notaio Misurale ?
havana16

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:25 pm    Oggetto: Aggiornamento mutuo Rispondi citando

Beh, il dipendente della banca, nel momento in cui hai consegnato la tua documentazione, vede già la tua posizione sul suo computer, ed ovviamente anche il tasso che la sede centrale ha inserito in quella posizione.
X capirci ogni appartamento ne ha 1 e nel foglio che ti ha dato il notaio il giorno del rogito (da portare asubito in banca Money in mouth ) ci sono gli estrami con cui la banca sa con esattezza quale sia la tua porzione di mutuo da pagare.

Ora è il dipendente della banca che deve chiamare superiormente e vedere chi si è occupato di inserire i nostri dati, per sapere che procedura ha adottato e x quale motivo ha applicato quel tasso e non un altro.

A me il notaio Misurale disse che erano i tassi del 20 gen. (ed infatti vedendo che non coincidevano alla sua affermazione mi ha messo in allarme).
Parlando con l'altro notaio mi ha disse che non sapeva con esattezza quale fosse la data esatta di riferimento, anche se poi aggiunse di essere stato lui ad occuparsi di questa parte del rogito. Surprised

Cmq, sia la segreteria del notaio che la "Parte venditrice" scaricano sulla banca, e in effetti non credo che abbiano tutti i torni.
Il tasso lo stabilisce la banca quando svincola il costruttore e a quel punto ci addebita la nostra parte di mutuo.

Mi sa che l'unico che può darti informazioni resta il dipendente della banca.
Non può non sapere il tasso che ti hanno applicato.

Se non sa quale tasso ti hanno applicato, non potrebbe sapere manco quanti soldi dovresti versare x le rate... ti pare?!?

Cmq una telefonata "notaio" e la "parte venditrice" non guasterebbe, con tutti i soldi che gli abbiamo dato, alemno si degnassero di dare una risposta univoca.

Ciao
Gianfranco

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono recato l'altro ieri presso la filiale Mps.....la direttrice ha aperto la mia posizione dandomi conferma del tasso al 4,75....neanche lei sapeva del perchè la scelta fosse ricaduta sull'eurirs dell'11 settembre. Sta di fatto che anche quando ho rogitato...27 Gennaio....il tasso era al 4,05 che sommato allo spread dava 4,75
La direttrice ha interessato la sede centrale e sto aspettando che mi richiami per le spiegazioni.
Una domanda...hanno imposto anche a voi l'aprtura del C/C??? Io gli ho ribadito di non volerlo aprire ma mi è stato detto che è necessario altrimenti il "loro sistema" neanche gli fa aprire la pratica del mutuo...
Un mio amico residente nella prima palazzina è riuscito a non aprirlo.
Ciao a tutti
havana16

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gianfranco"]Io mi sono recato l'altro ieri presso la filiale Mps.....la direttrice ha aperto la mia posizione dandomi conferma del tasso al 4,75....neanche lei sapeva del perchè la scelta fosse ricaduta sull'eurirs dell'11 settembre. Sta di fatto che anche quando ho rogitato...27 Gennaio....il tasso era al 4,05 che sommato allo spread dava 4,75
La direttrice ha interessato la sede centrale e sto aspettando che mi richiami per le spiegazioni.
Una domanda...hanno imposto anche a voi l'aprtura del C/C??? Io gli ho ribadito di non volerlo aprire ma mi è stato detto che è necessario altrimenti il "loro sistema" neanche gli fa aprire la pratica del mutuo...
Un mio amico residente nella prima palazzina è riuscito a non aprirlo.
Ciao a tutti[/quote]

________

Non è che voglio insistere, ma l'IRS del 27 gen. (riferito ai mutui a tasso fisso su 25 anni) era pari al 3,94, + 0,70 = 4,64.

Controlla pure qui
http://www.abbassalarata.it/tassi/tasso_irs_eurirs/irs_eurirs_oggi.html

Dal 04 gennaio fino al 3 febbraio (oggi), x mutui a tasso fisso su 25 anni, l'irs + alto è stato solo ed unicamente l'11 gennaio.
I dati sono pubblici e disponibili in internet, quindi, chi dice il contrario o si sbaglia x colpa o x dolo.
Non so chi ti abbia dato un'informazione diversa Gianfranco (scusa se ti do del Tu, è meno informale, credo), ma dati alla mano si sbagliava e ti converrebbe scoprire xkè.....

X l'apertura del conto, me l'hanno chiesto e credo che lo aprirò, ma non era inteso come imperativo categorico.

Per caso anche a te il notaio ha detto a che data si riferiva l'IRS???!!!

Buona serata
Laughing
monsters

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

giusto per curiosità,
potete vedere sul foglio della prestipula consegnatoci da caltagirone con i conti fatti li in sede, la parte che riguarda il preammortamento.

Mi spiego a me risulta:
Preammortamento decorrenza 15/10/2009
andando a vedere il tasso di questo giorno per 30 anni risulta 3,95 che sommato allo spread arrivo appunto a 4,65

comunque questa cosa che in banca da me non mi sanno dire niente mi scoccia, oggi vorrei proprio ripassarci e chiedere
monsters

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

mi ha appena contattato la mia banca che a sua è stata contattata dall'ufficio che si stà occupando dei nostri mutui, in pratica volevano sapere il tasso che mi è stato applicato il giorno del rogito.

Cosi ho sollevato il problema anche io, e gli ho chiesto di informarsi.

Lei mi ricordava che comunque il nostro è un accollo e forse ci sono condizioni diverse, infatti andando a vedere sul suo terminale ha visto che il costruttore ha preso il mutuo il giorno 18/06/2008 e in effetti quel giorno mi ritrovo un tasso a 30 anni di 4,65..( quello che mi è stato applicato il giorno del rogito)

ragazzi io non ci capisco niente di mutui e banche quindi cerchiamo di aiutarci e non farci incul@re
havana16

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Monsters,
non capisco i valori dell’IRS da dove li estrapoli (a sto punto credo che te li dia l’operatrice della banca e conviene stamparli prima di parlare con lei….).

Controllando in internet ho notato che:
il 18/06/2008 l’IRS (su 30 anni) era al 4,86 + 070 = 5,56 (ora stai al 4,65)

http://crisi-finanziaria.myblog.it/archive/2009/01/30/storico-tasso-irs-eurirs-andamento-anno-2008-grafico-20-30.html
Io, invece, (riferendomi sempre al 18 giugno 2008), a 25 anni, mi sarei ritrovato un IRS al 4,92 + 0.70 = 5,62 in tutto (ora pago il 4,75).
Quindi, in entrambi i casi, ben più alti di quelli che ci hanno applicato (NON SOLO A NOI 2 MA A TUTTI). Undecided

Se fosse stato vero che “ereditiamo” il tasso del costruttore, NON CREDO CHE CI AVREBBERO FATTO UNO SCONTO rispetto al 5,56 e al 5,62.
La MPS è una banca, mica la Caritas??!!! Laughing

E poi gli accordi “orali” tra noi e la “parte venditrice” - che da sempre ci hanno ripetuto erano che: il tasso variava in base al giorno del rogito, E NON CHE EREDITAVAMO IL “tasso del costruttore”!!
Infatti: che senso avrebbe avuto consegnarci i prospetti dei tassi a dicembre ’09 (nella sede di via Barberini), quando abbiamo preso appuntamento x il rogito di gennaio '10????

Ci avrebbero già dovuto comunicare il tasso applicatoci in quella sede e non darci una fotocopia con ipotetici tassi aggiornati a dicembre.
Giusto???

Altro quesito da porre alla banca (cosa che ho già fatto, ma attendo risposta!!!):”Come mai la MPS ha applicato dei tassi diversi, tra i 25 e i 30 anni, non prendendo a riferimento lo stesso giorno??? Le tabelle IRS pubbliche sono chiare: a 1 applicano i tassi dell’11 gen. e all’altro quelli del 14 gen.??? Non è che pago la rata in base alla libera decisione della banca.”
Hanno delle regole e mi dicessero quali sono, visto che li pago profumatamente….”

Ammesso e non concesso che le condizioni dell’accollo siano diverse, cmq la banca HA IL DOVERE DI DIRMI QUALI SONO. E se ci teniamo in contatto vediamo anche se le informazioni che ci danno sono vere oppure ogni agenzia MPS inventa una storia diversa. Yell

Ma la parte venditrice e il notaio che ti hanno detto??
Solito muro di gomma?

Per inciso, neanche io sono esperto di mutui e banche, ma sono certo che na risposta me la devono dare, visto che non sto giocando, le rate gliele pagherò, e non mi faccio prendere x il “naso” dal primo frescone di impiegato che incontro……
E poi non mi risulta che ci abbiamo fatto sconti di nessun genere.
Abbiamo pagato tutto, e quindi una spiegazione certa ce la devono dare?

Stiamo parlando di un mutuo che dura decenni e non di caramelle…
Money in mouth

Ciao
Gianfranco

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi mi ha contattato la filiale.....quella che si trova tra via goito e via settembre....mi ha detto che il mutuo, essendo di accollo, prende le condizioni di quello preso dal costruttore che mi sembra una cavolata...avendo Havana fatto le giuste osservazioni in merito....fra l'altro la filiale è di nuova apertura ed il personale è a digiuno di esperienze in merito all'accollo.
A me il notaio ha detto in sede di rogito che il tasso preso a riferimento era di qualche giorno prima del 20.....complice il frazionamento fatto.
A mio parere occorrerà aspettare di rititare l'atto da Misurale e successivamente scrivere una raccomandata alla MPS sede centrale Ufficio mutui per richiedere spiegazioni precise in merito sulla costruzione del tasso.
A me l'apertura del conto corrente mi è stata prospettata come condizione indispensabile.
Vi segnalo il sito www.arbitrobancariofinanziario.it....per eventuali ricorsi o dispute bancarie.

Hai ragione havana...avevo controllato male il mio tasso di riferimento
monsters

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha chiamato la banca la settimana scorsa dicendomi che il mutuo mi era stato concesso ma il tasso ancora non lo sapeva..boo

Aspetto una nuova chiamata per chiarimenti...
Staremo a vedere.

Ma la vostra casa in che condizioni stà?
undici85

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma ancora non ci sono novità sulla scala C? Hanno chiamato qualcuno?
monsters

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

undici85 ha scritto:
Ma ancora non ci sono novità sulla scala C? Hanno chiamato qualcuno?

La scala C è parecchio indietro..ci sono passato lunedi ed è ancora cantiere..
undici85

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Immaginavo (e pensare che mi avevano detto che mi avrebbero chiamato al massimo per fine gennaio!)

Grazie comunque!
monsters

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

undici85 ha scritto:
Immaginavo (e pensare che mi avevano detto che mi avrebbero chiamato al massimo per fine gennaio!)

Grazie comunque!

seee magari fine febbraio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Nuove Costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 13 di 28

Vai a: