| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
telemark1963
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 1:34 pm Oggetto: Contratto di affitto a canone concordato-clausole accessorie |
|
|
Buongiorno.
Volevo chiedere un vostro consiglio per quanto riguarda un contratto di affitto a canone concordato 3+2.
Sto per affittare il mio appartamento ad un amico e vorrei sapere se posso pattuire un prezzo mensile scontato per il primo anno e per i restanti 4 l’adeguamento al prezzo effettivo di affitto.
Mi spiego meglio.
Il valore di affitto attuale è di 900 euro e lo dovrei registrare nel contratto a questo prezzo.
Vorrei però affittare il primo anno a 800 euro, per aiutarlo , e per poi portarlo a 900 euro effettivi per i restanti 4.
Ovviamente se lo registrassi direttamente ora a 900 euro pagherei più tasse e vorrei evitarlo.
E’ possibile aggiungere una clausola di questo tipo nello spazio previsto in calce al contratto?
Tengo a precisare che non è un modo di aggirare il fisco per un anno ma solo il riconoscimento al mio amico per un aiuto che mi ha dato in passato.
Grazie per l’aiuto.
saluti _________________ telemark |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo soluzione, ma, volendo, può fare un contratto transitorio per 12 mesi, facendo in modo da farlo scadere inevitabilmente perchè non può essere rinnovato, poi stipulare un altro contratto a canone concordato di anni 3+2, fermo restando che il conduttore è libero, per motivi gravi, di disdire il contratto in qualunque momento, previo preavviso di 6 mesi.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Un bel contratto 3+2 con un canone decrescente.
1° anno 800
2° anno 900
imposte calcolate per il primo anno su 800 e tax sulla rendita da locazione calcolato su 9600€ - 15%-30%(40.5%)
secondo anno invece (rinnovo) lo calcola su 10.800€ -15% -30%(40.5%)
niente istat però fino al 3° anno.
Mi perdoni la spiegazione poco esauriente.
Se le occorre con calma le riscrivo.....un consiglio .....si faccia seguire per la stipula.
et voilà. |
|
| Top |
|
pistacchina
|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| Io vorrei solo dire...ma questi 900 euro come sono stati calcolati? sono seguite le regole del concordato? perchè se è di libera pattuizione non si può fare. come non si può fare un canone concordato che sale da 800 a 900....non capisco i consigli... |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchina non si tratta di un aumento bensì di un canone decrescente...vale a dire che il prezzo lo si fissa a 900€, ma a fronte di una agevolazione nei confronti dell'inquilino il primo anno sarà di 800€ per poi tornare a regime l'anno seguente.
Per quanto riguarda il canone concordato .....io passo per buono ciò che scrive l'utente se non si è fatto fare un calcolo per la determinazione del canone sono problemi suoi.....io rispondo alla sua domanda e cerco di dare una soluzione.
Ti è chiaro il consiglio????? |
|
| Top |
|
pistacchina
|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| jazz74 ha scritto: | Pistacchina non si tratta di un aumento bensì di un canone decrescente...vale a dire che il prezzo lo si fissa a 900€, ma a fronte di una agevolazione nei confronti dell'inquilino il primo anno sarà di 800€ per poi tornare a regime l'anno seguente.
Per quanto riguarda il canone concordato .....io passo per buono ciò che scrive l'utente se non si è fatto fare un calcolo per la determinazione del canone sono problemi suoi.....io rispondo alla sua domanda e cerco di dare una soluzione.
Ti è chiaro il consiglio????? |
Il problma è che lo dai sbagliato. Nel concordato non si possono fare canoni decrescenti. Il canone è quello da accordi territoriali che aumenta solo dell'Istat. |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
mmmmm non sono d'accordo.
Art 13 L.431/98 comma 1 È nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. Ed io scrivo e registro il canone determinato per poi agevolare....
La legge non lo vieta assolutamente. O meglio io non ho trovato nulla. A questo punto ti chiedo una grande cortesia...inviami il documento perchè se sbaglio sono sempre il primo ad ammetterlo. |
|
| Top |
|
pistacchina
|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| jazz74 ha scritto: | mmmmm non sono d'accordo.
Art 13 L.431/98 comma 1 È nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. Ed io scrivo e registro il canone determinato per poi agevolare....
La legge non lo vieta assolutamente. O meglio io non ho trovato nulla. A questo punto ti chiedo una grande cortesia...inviami il documento perchè se sbaglio sono sempre il primo ad ammetterlo. |
La legge 431/98 è la legge che regola il contratto a canone libero, ma all'art. 2 dice che nel concordato devi fare riferimento agli accordi territoriali. Il canone che puoi applicare è compreso nel range che ottieni compilando il modello N. |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
Accidenti sei proprio ostinata.
la 431/98 è la riforma delle locazioni ad uso abitativo.
4+4 3+2 transitorio studenti univ fuori sede .
Supponiamo che il proprietario abbia un calcolo per il concordato in mano.
Ed il concordato gli tira fuori 900 €. Ci sei?
Ora il locatore ha tutto il diritto e nessuno lo vieta.....di agevolare un conduttore per un tot periodo e nella maniera che più gli garba. |
|
| Top |
|
pistacchina
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
| jazz74 ha scritto: | Accidenti sei proprio ostinata.
Si ma nel nostro lavoro serve!
la 431/98 è la riforma delle locazioni ad uso abitativo.
4+4 3+2 transitorio studenti univ fuori sede .
ok
Supponiamo che il proprietario abbia un calcolo per il concordato in mano.
Ed il concordato gli tira fuori 900 €. Ci sei?
Ora il locatore ha tutto il diritto e nessuno lo vieta.....di agevolare un conduttore per un tot periodo e nella maniera che più gli garba. |
ma non ha senso perchè quel 900 sarà compreso in un range giusto? mettiamo da 800 a 1000..l'affitto, se il proprietario vuole andare incontro all'inquilino ,sarà 800! Il canone concordato è proprio per questo un canone agevolato! E' insito che sia già un'agevolazione per l'inquilino sennò scusa a cosa servirebbe? Solo a far pagare meno tasse al proprietario? ( Oggi ho chiesto all'ufficio del registro. non si fanno scalettati)  |
|
| Top |
|
|