Possibile nuovo taglio dei Tassi a Dicembre

Confronti per la scelta tra tasso Fisso, Variabile o Misto
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Possibile nuovo taglio dei Tassi a Dicembre

Messaggioda Admin » lun dic 01, 2008 6:46 pm

Da più fonti del board della Bce arrivano dichiarazioni convergenti su una reale possibilità di nuovo taglio dei tassi alla prossima riunione di dicembre. Secondo il membro del consiglio governativo Miguel Angel Fernandez Ordonez.i dati relativi alla crescita della zona euro mostrano che i paesi del blocco valutario sono in recessione non sono una sorpresa e che il presidente della Bce Jean Claude Trichet aveva ventilato la possibilità di un taglio a dicembre dopo l'ultima riunione della banca.

Juergen Stark, membro dell'esecutivo della Bce, non esclude un nuovo taglio dei tassi europei. In un'intervista alla Suedwestrundfunk, Stark sostiene che la Bce "ogni volta che s'incontra considera la situazione economica e lo sviluppo dei prezzi, riportando che Trichet ha recentemente detto che se i dati lo confermeranno non si puo' escludere che continueremo a usare lo strumento dei tassi".

Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Bce, in un'intervista al Tg1 dice: "Abbiamo ridotto il tasso interesse gia di 100 punti base in meno di un mese. C'è la possibilità, se l'inflazione continua a scendere, di un ulteriore allentamento" ha anche aggiunto: "L'importante che queste riduzioni vengano trasferite sui cittadini, sui risparmiatori da parte del sistema finanziario, cioè da parte delle banche".

Torna a “Andamento tassi Euribor e Eurirs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti