pezzo di ricambio lavastoviglie, chi paga?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
franz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:29 pm

pezzo di ricambio lavastoviglie, chi paga?

Messaggioda franz23 » mer ago 26, 2009 12:33 pm

Buongiorno a tutti, nel casa in cui vivo in affitto si è rotto un pezzo della lavastoviglie, una molla che tiene la porta e forse qualcos'altro, la lavastoviglie cmq funziona, l'unica cosa è che la porta non sta aperta a metà. dato che la lavastoviglie ha 15 anni e che il prezzo per la riparazione è di ca 300€ chi deve pagare?il proprietario o l'inquilino?

per come la penso, essendo un'elettrodomestico, ha una vita e se si rompe qualcosa è normale, soprattutto dopo 15 anni, quindi si dovrebbe trattare di normale usura, tra l'altro essendo una casa già arredata nell'affitto pago anche i mobili e gli elettrodomestici.

Ad esempio era già successo che si era rotto un valvola della caldaia e era stata pagata dal proprietario proprio perchè era una rottura dovuta all'uso.

Mi potete dare qualche informazione in merito.

grazie mille

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer ago 26, 2009 4:04 pm

Caro utente, lei vive in una casa arredata, quindi completa di elettrodomestici, di quelle case che si affittano agli studenti fuori sede soprattutto, per cui dovrebbe sapere, fin dall'inizio della locazione, che tutto quello che vede in casa è usurato, in primis gli elettrodomestici, anche perchè difficilmente il locatore si dedica alla verifica degli stessi ogni volta che si libera l'alloggio.
All'atto della stipula del contratto di locazione si dovrebbe fare molta attenzione a ciò che si ""eredita"", tra virgolette, ma ci vorrebbe una perizia accurata e la trascrizione delo stato in cui versano le cose in casa, ma questa è pura utopia.
La premessa è per significarle che la spesa relativa alla molla della lavastoviglie la deve sostenere lei in quanto utilizzatore dell'elettrodomestico e, se la stessa dovesse in seguito rompersi al punto di non poter essere più utilizzata, dovrà fare discussioni a non finire con il locatore, il quale pretenderebbe che la lavastoviglie nuova la comprasse lei.
Questo perchè NON sono stati fatti i DISTINGUO INDISPENSABILI all'atto della firma del contratto, ma si è firmato e basta.
Ora, se lei è da poco tempo in quella casa PRETENDA il rimborso della spesa sostenuta, diversamente si accordi per il futuro ritornando sull'argomento come se fosse il primo giorno di locazione.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

franz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:29 pm

Messaggioda franz23 » gio ago 27, 2009 11:23 am

la ringrazio per la sua risposta.
potrebbe gentilmente dirmi la differenza che c'è tra un pezzo di ricambio della lavastoviglie e un pezzo di ricambio della caldaia?

Sono d'accordo che l'elettrodomestico lo uso io, ma sono anche certo che avendo comunque un'età di 15 anni se si rompe sia anche normale, e credo che il proprietario debba mettere la casa in condizioni che io la possa usare, cioè con gli elettrodomestici, di cui pago l'affitto, funzionanti e senza guasti.
Mi sbaglio?

grazie ancora

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ago 27, 2009 11:41 am

No, non si sbaglia affatto.
Ma è la chiarezza preventiva che è mancata e manca, quindi meglio sedersi ad un tavolo e chiarire certi concetti con il locatore, perchè se questi le nega il rimborso di quanto speso o non le ripara la lavastoviglie, lei, a questo punto , cosa fa?
Ricorre al giudice?
Ecco perchè sarebbe opportuno affrontare questi argomenti all'atto della stipula del contratto di locazione, tuttavia punti i piedi per terra e si faccia riconoscere l'onere della riparazione, diversamente proponga di ripartire l'onere al 50%.
Cordiali saluti

franz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:29 pm

Messaggioda franz23 » gio ago 27, 2009 12:12 pm

perfetto, era come immaginavo..fortunatamente non devo ricorrere al giudice, il padrone di casa è una brava persona e anche se non è scritto da nessuna parte in questo caso pagherà lui o al max come ha detto lei faremo 50 e 50.

la ringrazio, è stato molto esauriente.

saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti