perdita preesistente all'affitto:chi paga la bolletta?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
fcia
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 1:04 pm

perdita preesistente all'affitto:chi paga la bolletta?

Messaggioda fcia » lun mar 22, 2010 1:23 pm

Salve,
abito in un appartamento in affitto con altre due persone con regolare contratto.A partire da ottobre abbiamo iniziato a ricevere delle assurde bollette dell'acqua.La prima bolletta si attestava (in ottobre) attorno ad una cifra strana ma accettabile. In seguito, relativamente ad alcuni lavori di riparazione (sostituzione del bancone della cucina) gli operai hanno dato un' occhiata in bagno e ci hanno comunicato una perdita relativa allo scarico dell'acqua,che è stata poi riparata.Attualmente (marzo, la fatturazione delle nostre bollette è quadrimestrale) abbiamo ricevuto una bolletta dell'acqua inverosimile.
La mia domanda è:
essendo questa perdita sicuramente preesistente alla data di affitto dell'immobile (come testimonia la cifra della prima bolletta), non avendo il conduttore segnalato a nessuno degli inquilini previa firma del contratto il problema, chi paga la bolletta?ci si può accordare sul pagamento, nel senso di accollarci noi inquilini il pagamento di una parte della bolletta calcolato su un ipotetico consumo sensato(la società dell'acqua ci ha detto che di media il consumo normale corrisponderebbe ad un terzo della cifra da pagare)e chiedere di pagare al proprietario le spese relative alla perdita?
grazie per l'attenzione

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 22, 2010 2:19 pm

Gentile utente, un scarico del w.c. che perde 24/24ore , si avverte eccome, non è assolutamente silenzioso, quindi c'è da ipotizzare che nessuna delle tre coinquiline si sia soffermata sul malanno o quanto meno si sia accorta della perdita, per cui è improbabile e improponibile, ritengo, un ricorso per addebitare il danno economico consequenziale al locatore.
Se, invece, non era in nessuna maniera percettibile, da provare naturalmente, in questo caso si può anche avanzare richiesta di rimborso, ammesso che la stessa venga recepita nella maniera dovuta.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

fcia
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 1:04 pm

Messaggioda fcia » lun mar 22, 2010 3:12 pm

innanzitutto
grazie per la veloce risposta,
devo quindi aggiungere che era il rumore non c'era e che in effetti una delle coinquiline è la nipote della proprietaria ed è solitamente lei ad occuparsi delle varie opere di manutenzione.Dovendo pagare anche lei la bolletta come noi non vedo perchè non avrebbe dovuto avvisarci del danno.
Vedremo dunque di muoverci come suggerito, anche se dubito fortemente che il proprietario di casa sia tipo da muoversi se non strettamente vincolato da qualche legge.
Grazie ancora.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite