Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato


Nuovo argomento   Rispondi
perdita dei benefici fiscali prima casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nik511



Registrato: 13/03/08 15:13
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 3:48 pm    Oggetto: perdita dei benefici fiscali prima casa Rispondi citando

CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM VI RINGRAZIO IN ANTICIPO DELLE DELUCIDAZIONI CHE MI DARETE CHE MI AIUTERANNO A DISTRICARMI IN QUESTA GIUNGLA! IL PRIMO DUBBIO CHE HO E' QUESTO: IO TEMPO FA HO ACQUISTATO UN IMMOBILE DA RISTRUTTURARE E L'HO RIVENDUTO A 120000 EURO,VALORE DICHIARATO NEL ROGITO; L'HO RIVENDUTO PRIMA DEI 5 ANNI E NON RIUSCIRO' A RIACQUISTARE PRIMA DELL'ANNO, MI E' ABBASTANZA CHIARO IL DISCORSO SULLA PLUSVALENZA, MA LA TASSA SULL'IMPOSTA DI REGISTRO NON DOVREBBE ESSERE AL 4%? CIOE' LA DIFFERENZA TRA IL 7%DELLA SECONDA E IL 3% PAGATO PER LA PRIMA?? CON GLI INTERESSI AL 30%, E POI SE ACQUISTO DA UNA COPERATIVA VENGO TASSATO ALLA STESSA MANIERA? NON C'E' MODO DI SOTTRARSI, LEGALMENTE S'INTENDE, A QUESTO FARDELLO? GRAZIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao nik511,

se vendi la prima casa nel quinquennio e non ricompri entro un anno sei passibile di accertamento per la perdita delle agevolazioni usufruite.

la differenza è calcolata tra il 10% (7% di registro + 3% ipotecarie e catastali) ed il 3% usufruito.

quindi un bel 7% + 30% di interessi, more, etc.

scappatoie non ce ne sono.

puoi vincolare la somma dal notaio che farà l'atto e sperare che non ti "pizzichino".
se non c'è accertamento in un determinato periodo di tempo (mi pare più o meno tre anni) puoi rientrare della somma vincolata.

la plusvalenza invece la paghi se la casa venduta prima dei 5 anni non è stata adibita ad abitazione principale per il maggior periodo.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
nik511



Registrato: 13/03/08 15:13
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ti ringrazio, approfitto della tua disponibilità per chiederti: premetto che il notaio non mi ha fatto lasciare nessuna somma vincolata al momento della vendita della prima casa, quindi se io non acquistassi entro l'anno mi dovrebbero mandare una cartelle esatoriale con l'ammontare della differenza giusto? ma l'imposta dove la calcolano??? sul valore catastale della prima casa che ho venduto? io pensavo che quel 7% era calcolato sul valore catastale della casa acquistata dopo il fatidico anno....spero d'essermi spiegato. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

il calcolo va fatto rispetto al valore dichiarato nell' atto della prima casa che hai venduto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nik511



Registrato: 13/03/08 15:13
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza