Pemuta con rogito tra un anno

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Nicole9685
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 14, 2012 12:15 am

Pemuta con rogito tra un anno

Messaggioda Nicole9685 » ven nov 16, 2012 10:11 am

Buongiorno,

io e il mio fidanzato ci troviamo in una condizione un po' complessa e vorremmo quindi un consulto.
Lui attualmente è proprietario di un bilocale (sul quale sta pagando un mutuo), che vorrebbe vendere in favore di una casa più grande. Dal momento che il momento non è molto favorevole alla vendita, abbiamo pensato di fare una permuta con l'impresa edile che gliel'ha venduto, che ci darebbe una casa più grande.
L'impresa però al momento non si può permettere di intestarsi l'appartamento del mio ragazzo, ci hanno quindi proposto un compromesso subordinato alla vendita dell'immobile, che, se non verrà venduto entro un anno, verrà ritirato da loro e verrà quindi effettuato il rogito della nuova casa.
Ci hanno inizialmente richiesto una caparra di 70.000 euro, che abbiamo rifiutato, e siamo ora scesi a 45.000-50.000 (la casa ha un valore di 215.000 euro). La casa è già finita e abitabile, e ci verrebbe data in comodato d'uso gratuito.
Per avere più garanzie, ci sono state proposte due forme di garanzia:
-il contratto trascritto e registrato
-la fideiussione assicurativa
Vi sembra una soluzione valida? In caso di fallimento, avremmo la restituzione della caparra? è un'operazione che presenta molti rischi?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti