Partecipazione alle aste giudiziarie immobiliari

Acquistare case, terreni, appartamenti, ville, immobili commerciali all’asta con semplicità, trasparenza e sicurezza.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

SimitGroupServizi
moderatore
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 19, 2008 3:28 pm

Partecipazione alle aste giudiziarie immobiliari

Messaggioda SimitGroupServizi » gio giu 05, 2008 10:36 am

LE ASTE GIUDIZIARIE

L’asta giudiziaria immobiliare è quell’attività processuale, regolata dall’ordinamento giuridico italiano, attraverso la quale il Giudice dispone la vendita forzata di uno o più beni immobili (o diritti reali immobiliari) di proprietà dell’esecutato o del fallito, sia esso una persona fisica ovvero giuridica.
Il fine del procedimento è quello di ottenere la liquidità necessaria a soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.

Dalla prospettiva dei potenziali acquirenti, l’acquisto effettuato presso una procedura giudiziale, risulta vantaggioso per i seguenti motivi:
il prezzo nonché lo stato di fatto e di diritto dell’immobile vengono stimati mediante una perizia giurata redatta da un Consulente Tecnico nominato dal Giudice.
Il prezzo base d’asta è notevolmente inferiore al prezzo di mercato.
Chiunque può partecipare alla procedura, ad esclusione dell’esecutato e del fallito.
L’acquirente ha la possibilità di ottenere l’accensione di un mutuo ipotecario, con garanzia sull’immobile acquistato, presso le Banche convenzionate al Tribunale procedente.
Una categoria a parte di aste giudiziarie è costituita dalle vendite immobiliari eseguite dagli Agenti di Riscossione addetti all’incasso coattivo dei tributi per conto di tutti gli Enti Impositori (dallo Stato agli Enti Locali e Previdenziali). Il vantaggio delle procedure gestite dagli Agenti di Riscossione sta nel prezzo base al quale sono battuti gli immobili: prezzo che, nella generalità dei casi, è pari ad un terzo dell’effettivo valore di mercato.

Tuttavia, anche se la partecipazione ad un’asta giudiziaria è formalmente consentita a chiunque, resta il fatto che per operare un acquisto immobiliare in piena sicurezza è necessaria una specifica preparazione in materia legale, tecnica e immobiliare, preparazione necessaria per distinguere tra acquisti vantaggiosi ed acquisti tali solo in apparenza.
Pertanto, complice una legislazione complessa ed articolata, ad oggi le aste giudiziarie continuano ad essere partecipate da una ristretta frazione di utenti mentre la maggior parte dei potenziali acquirenti non dispone degli strumenti e delle conoscenze idonee per prendervi parte.
In tale contesto si inquadra l’attività di Simit Group Servizi che, tramite un team di professionisti formati in campo immobiliare, legale, finanziario, informatico ed investigativo, opera per promuovere e favorire una più estesa partecipazione alle aste giudiziarie supportando fattivamente il cliente che intenda avvicinarsi a questo specifico mercato.

vincenzo padova
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 31, 2009 7:47 pm

Messaggioda vincenzo padova » lun giu 01, 2009 7:42 pm

cara simit conosco professionisti che grazie a loro e con meno pubblicita di voi sui blog mi hanno fatto intervenire sui beni prima delle aste.....
cordiali saluti
vincenzo

ivaring
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 01, 2010 10:14 pm

Messaggioda ivaring » lun mar 15, 2010 1:08 pm

Pià che legislazione complessa direi complicata e confusa, cose ben diverse.


Torna a “Consulenza Aste Giudiziarie e Immobiliari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite