Parte burocratica tra privati.

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
annaveniga
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 05, 2008 1:35 pm

Parte burocratica tra privati.

Messaggioda annaveniga » mer giu 03, 2009 12:28 pm

Ciao a tutti
vorrei sapere quali sono i passi da fare quando un privato trova l'acquirente per la sua casa senza intermediazioni immobiliari.
Ovviamente con l'ausilio del notaio, ma giusto per essere certa della successione delle cose da fare, nel rispetto sia del venditore che dell'acquirente.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer giu 03, 2009 2:50 pm

Mediatore dal 1991

annaveniga
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 05, 2008 1:35 pm

Messaggioda annaveniga » gio giu 04, 2009 12:12 am

Ti ringrazio.
Quindi a parte fornire le dovute garanzie cartacee all'acquirente se ho ben capito la trafila, dopo l'accordo si deve:

1-redigere e registrare il compromesso.
Tutti consigliano di farselo fare ad hoc: noi ce la siamo fatta preparare dal notaio scelto, ma cosa si intende esattamente con: "per il preliminare di compravendita potete fare da soli se sapete cosa scriverci dentro (ed evitare sorprese future) o farvi assistere da un professionista"?
Per una vendita standard senza particolarità di sorta per QUALI cose come venditore dovrei preoccuparmi di tutelarmi maggiormente, si intende in previsioni di eventuali problemi futuri che potrebbero essermi contestati?Ma la formula "visto e piaciuto" non è quindi sufficiente?

2-scegliere il notaio e portare lì tutte le carte. Il notaio si incaricherà di contattare le banche (la mia che deve estinguere contestualmente al mutuo, e quella degli acquirenti che devono accenderne uno col rogito) e di coordinarli per la data che stabilirà del rogito.
Mi chiedo: se scelgono il notaio gli acquirenti, io devo coinvolgere il mio per un controllo, o basta solo che gli faccia visionare gli atti che si preparano?

3-con largo anticipo, contattare la banca per farsi fare i conti di estinzione mutuo e il foglio che dichiara che l'ipoteca verròà estinta. Poi sta alla banca col notaio accordarsi per incontrarci notaio, la ns banca, la loro banca, al rogito.

E' corretto?
In altri forum mi hanno ingiunto di farmi seguire da un professionista visto che ero senza agente immobiliare alle spalle: ma infatti è mia intenzione, solo ho avuto la fortuna di concludere l'accordo con un privato, senza intermediazione.
Avrei comunque coinvolto il mio notaio anche con un'agenzia.
Grazie se qualcuno potese mettermi tranquilla rispondendo ai mie punti anche velocemente: ovviamente è solo per farmi un'idea dell'iter, poi mi farò spiegare per bene dal notaio!
Grazie!
:mozilla_smile:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven giu 05, 2009 2:54 pm

ciao,

nel preliminare di compravendita, per non avere sorprese future (quelle che si possono verificare prima del rogito) è utile inserire tutte le pattuizioni che si sono andate a concordare con la parte acquirente in fase di trattativa e definizione del prezzo di vendita.

è utile prevedere da subito anche cosa deve accadere in caso di ritardo negli obblighi assunti.

capire cosa e come comportarsi se l'acquirente deve ancora ottenere il mutuo (nel caso in cui lo richieda) per far fronta all'acquisto.

idem nel caso abbia una casa da vendere.

insomma, bisogna analizzare ogni singola evenienza ed inserirla nella scrittura preliminare di vendita, così da chiarire da subito le pattuizioni.

il notaio è scelto dall'acquirente.
in teoria, salvo vendite particolarmente complicate, non dovrebbe esserci bisogno di interpellare il proprio notaio per verificare che tutto sia in ordine.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

annaveniga
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 05, 2008 1:35 pm

Messaggioda annaveniga » sab giu 06, 2009 8:55 pm

Grazie mille per le precisazioni.
In effetti non è una situazione particolare, e su tutti i dettagli che hai giustamente citato già ci siamo accordati, basta solo metterli per iscritto per sicurezza reciproca e rispetto delle pattuizioni.
L'unico dubbio ora mi resta sulla banca, che dovrò avvisare per la estinzione del mutuo (mio) contestuale al rogito, spero che nella delusione di perdermi non mi creino difficoltà di sorta sulle modalità e sulla tempistica.
Mi hanno detto di avvisarli un paio di mesi prima del rogito per i conteggi e per farli poi accordare direttamente col notaio incaricato dell'atto di vendita: se hai eperienza in merito mi faresti un graditissimo favore a condividerla con me per sapere già bene come comportarmi e cosa controllare che avvenga fluidamente.
Grazie ancora! :-)

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun giu 08, 2009 2:21 pm

ciao,

per l'estinzione del tuo debito devi chiedere i conteggi alla tua banca.

se loro ti hanno detto di farlo con 2 mesi di anticipo , attieni a questi tempi.

devi fornirgli la data di rogito precisa.

per ogni evenienza, nel foglio che vorranno fornirti, fai inseire i dietimi giornalieri.

informati se hanno dei problemi ad estinguere debiti alla fine del mese.

fai presente che per la cancellazione dell'ipoteca adotterai il decreto bersani (naturalmente se il tuo mutuo lo consente).

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti