|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ultrapg
|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 9:59 am Oggetto: pagamento provvigione agenzia su contratto di affitto |
|
|
salve a tutti, vorrei chiedervi quale è il momento giusto per pagare le provvigioni all'agenzia in un contratto di affitto. il dubbio che ho è se la provvigione va liquidata all'atto dell'accettazione della proposta di affitto o all'atto della firma del vero e proprio contratto di affitto.
secondo la logica ed l'art 1755 del codice civile, la provvigione va liquidata quando l'affare è concluso, e la conclusione dell'affare si considera la firma del contratto d'affitto e non dell'accettazione della proposta, poichè se nel lasso di tempo che intercorre tra la firma dell'accettazione della proposta e la firma del contratto vero e proprio l'affittuario ci ripensa e non firma il contratto d'affitto, perde la caparra-anticipo che aveva dato per presentare la proposta d'affitto, ma non deve perdere la provvigione all'agenzia in quanto non dovuta poichè l'affare non è stato concluso con al firma del contratto, come prevede il codice civile.
grazie ed attendo riposte o suggerimenti |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Personalmente, così pure il mio affittuario, ho versato l'onere di intermediazione immobiliare all'Agenzia solo all'atto della stipula del contratto di locazione regolarmente firmato da entrambi, non certamente prima.
Cordiali saluti |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Gio Ott 29, 2009 11:32 am Oggetto: |
|
|
La consuetudine prevede che l'agenzia percepisca una retribuzione alla stipula....poi dipende cosa c'è scritto nella proposta di locazione.
Fondamentalmente nell'accettazione il proprietario sottoscrive l'accettazione convalidando la conclusione dell'affare.
Cosa può succedere???
1 che il conduttore receda dalla proposta prima dell'accettazione, in quel caso l'agenzia avrà diritto ad una penale.
2 che il conduttore receda in seguito all'accettazione quindi perde caparra e provvigione all'agenzia ex art 1385 c.c.
3 che il locatore recede (ipotesi assai più remota) e quindi deve restituire il doppio della caparra, e provvigione all'agenzia.
Quindi mi vien da pensare che se è stata accettata la proposta l'agenzia ha diritto alla sua provvigione a buon bisogno anche prima della stipula del contratto.
Dipende molto anche dai servizi che si offrono...registrazione del contratto, volture utenze, cessione del fabbricato, pagamento f23 etc etc molte agenzie fanno di tutto molte si fermano alla vera e propria mediazione PUNTO E BASTA! |
|
| Top |
|
ultrapg
|
Inviato: Gio Ott 29, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
ok , allora dobbiamo decidere se la proposta si considera accettata dal proprietario che si è comportato cosi:
il proponente ha compilato la proposta con l'agente immobiliare su un modello preparato riempendo soolo alcuni campi liberi ed scrivendo:
il proprietario si impegna ad eliminare la parete in cartongesso che delimita la cabina armadio in sstanza da letto matrimoniale"; questo è stato scritto dal proponente.
Il proprietario ha scritto in calce alla proposta, cioè in fondo alla prima pagina della stessa proposta la seguente frase:
la parete in cartongesso non deve essere abbattuta, deve rimanere li" e poi ha firmato la seconda pagina della proposta sopra il rigo che dice: firma per accettazione della proposta. Tale rigo e tale firma sono poste sotto alla firma del proponente, naturalmente.
Io vorrei sapere se in questa precisa situazione la proposta si intenda accettata in toto o si consideri accettata parzialmente poichè contiene una indicazione del proprietaario diversa (contraria) alla proposta del proponente.
Il cavillo è importante per decidere poi se il proponente si ritira dall'affare poichè considera non accettata integralmente la sua proposta, se deve pagare la penale al proprietario e la provvigione all'immobiliare.
Vi dico inoltre a precisazione, che sul modellino preconfezionato di proposta di locazione c'è scritto che la provvigione all'agenzia deve essere liquidata alla stipula del contratto di locazione.
Tale frase è stata cancellata a penna e soostituita dalla seguente:la provvigione alla'agenzia immobiliare sarà liquidata all'accettazione della proposta da parte del proprietario.
Questa cosa mi puzza un po'..............
pero' poiche la proposta è stata firmata dal proponente dopo tale correzzione, credo si intenda accettatta, per cui diventa moltissimo importante decidere se la proposta si consideri integralmmente accetatta con la firma del proprietario sul sedcondo foglio, anche se in calce all primo foglio c'è la frase sopra riportata che va a cozzare con la precisa richiesta del proponente.
grazie |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Gio Ott 29, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
eh!!! si lallero tanto che ci siamo il proprietario poteva inserire in calce pagamento dell'intero anno in contanti anticipati....e poi firmare la proposta.
Male che va poteva scrivere che l'accettazione è subordinata alle seguenti condizioni........ed inseriva che la parete doveva rimanere lì, ma la proposta fatta dal proponente ovviamente perde efficacia almeno chè non venga controfirmata la modifica.
O meglio riformulata una seconda proposta.....se la sta gestendo un pò male l'agenzia.
Alla base c'è sempre il buon senso delle persone.
E' inutile stare ad arraffare soldi a go go cercando di fregare il prossimo.
Se il proponente ha fatto una proposta ben specifica, e quella proposta non è stata accettata, ma modificata ed accettata è ovvio che non ha valore e che nè l'agenzia nè il proprietario possono pretendere altro.
Se dall'altra parte c'è un volere, cioè quella di accettare le condizioni dettate dal proprietariio allora non vedo alcun problema....si paga l'agenzia.
Certo che mi vien da pensare ....se avete tutti questi problemi ora! e state ancora in fase di trattativa.....che accadrà durante la stipula o nei mesi a venire....lasciate perdere sin da ora e rivolgetevi ad una agenzia di cui vi fidiate.
Saluti |
|
| Top |
|
ultrapg
|
Inviato: Mar Nov 03, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
bene, allora adesso vi dico come continua la storia.
l'agenzia immobiliare ci ha contattato per email dicendo che avrebbe emesso fattura per 650 euro + iva per pagare la penale, per qua nto riguarda l'assegno di 650 euro dato in acconto, ha detto che il padrone di casa ci avrebbe contattato personalemente. dopo pochi giorni e senza che nessuni ci abbia contattato notiamo sull'estratto conto che l'assegno era stato incassato dal proprietario.
bene adesso voglio sapere che cosa fare, ci sono gli estremi per una denuncia penale nei confronti del proprietario per appropriazione indebita.....
grazie |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Mer Nov 04, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Più che denuncia penale.....(premetto che non sono contento quando ci si muove per vie legali)...presentati in agenzia, proposta alla mano, e fatti dire per quale motivo (legale non baggianate) il proprietario ha incassato l'assegno e per quale C@#@ di motivo l'agenzia esige una penale.
Se le condizioni dettate dal conduttore sono state modificate?????
Ribadisco il concetto ...niente muso duro o minacce di denunce credo fermamente nel pacifico discorso
Mi faccia sapere |
|
| Top |
|
|
|