Ora le Banche speculano sul mutuo a tasso fisso

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Ora le Banche speculano sul mutuo a tasso fisso

Messaggioda Admin » lun dic 01, 2008 6:54 pm

Vi sono le famiglie che hanno contratto mutui a tasso variabile e che hanno dovuto far fronte a continui aumenti, di oltre 200 Euro al mese, per le quali chiediamo da tempo di prevedere un nuovo meccanismo di adeguamento delle rate, non più collegato al tasso interbancario Euribor, bensì al tasso di sconto della BCE.

Ma esiste un’altra questione rilevante, che riguarda da tutte quelle famiglie che, spaventate dagli incredibili aumenti raggiunti dal tasso Euribor, e quindi dalle rate dei mutui a tasso variabile, hanno scelto i mutui a tasso fisso (che, solo nel 2007, sono state oltre 400 mila).

Sono queste famiglie che, ora che l’Euribor sta retrocedendo, si troveranno a corrispondere le rate più “salate”, dal momento che continueranno a pagare tassi intorno al 6%, contro i nuovi interessi per i mutui che, con la discesa del tasso di sconto al 2%, che noi auspichiamo avvenga rapidamente, si attesteranno al 3,50 – 4,50 %, determinando così un rendita indebitamente percepita da parte delle banche, per ogni mutuo contratto, in media di 102 Euro al mese. E in un momento come questo, sinceramente, non ci sembra proprio il caso di regalare nulla, specialmente alle banche!

È quindi indispensabile che il Governo e le istituzioni finanziarie studino e avviino rapidamente tutte le misure necessarie ad evitare che ciò avvenga, anche attraverso strumenti normativi.

Fonte: federconsumatori.it

joelelorenzo
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 30, 2007 12:33 pm

Si potrebbe fare ricorso?

Messaggioda joelelorenzo » mar dic 09, 2008 3:24 pm

Ho un mutuo a tasso fisso a 4,70 + 0,90 (spread) totale: 5,60 con rata di 925 euro, per 158mila euro per 30 anni, rinegoziato dal variabile a Giugno scorso perche' stava salendo molto...e siccome sto vedendo che tra gli aiuti del governo e le decisioni della banca europea i tassi stanno scendendo molto vorrei sapere se c'e' la possibilita' di fare ricorso al TAR e come si potrebbe procedere...o anche almeno a rinegoziare sempre rimanendo al fisso ma con i tassi di adesso. Che dite, si puo' fare? Saluti
Mutui=incendi:facileaccenderlidifficileestinguerli


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite