| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
paco
|
Inviato: Ven Apr 13, 2007 1:01 pm Oggetto: Oneri fiscali per chi vende |
|
|
Buon giorno,
ho intenzione di vendere direttamente a un privato l'appartamento in cui vivo, per chè mi trasferisco.
Qualcuno mi sa di dire quali sono i miei oneri fiscali sul ricavo che percepirò dalla vendita? Se ad esempio riuscirò a vendere l'appartamento a 250.000 Euro, quanto dovrò versare come imposta.
Grazie |
|
| Top |
|
Vale
|
Inviato: Sab Apr 14, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao Paco,
a carico del venditore non ci sono solitamente imposte da pagare il giorno della vendita. Le tasse sono tutte a carico dell'acquirente.
Potresti avere oneri da pagare solo se stai vendendo una casa che hai acquistato da meno di 5 anni con le agevolazioni prima casa e successivamente non hai intenzione di acquistare. (In questo caso, per non decadere dalle agevolazioni devi acquistare un'altra abitazione prima casa entro un anno dalla data di vendita) |
|
| Top |
|
paco
|
Inviato: Lun Apr 16, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie,
quindi se ho capito bene non ho nessun onere fiscale nemmeno in sede di dicharazione dei redditi e trattenute irpef?
Ho acquistato l'appartamento con agevolazioni prima casa nel 2002, quindi passati i 5 anni ho assoluta libertà di vendita?
Grazie. |
|
| Top |
|
Vale
|
Inviato: Lun Apr 16, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
hai capito bene.
Se non hai intenzione di ricomprare un'altra casa entro 12 mesi dalla vendita devi aspettare 5 anni. Altrimenti dovrai pagare la differenza di tasse che hai risparmiato quando in fase di acquistato maggiorata di penale ed interessi! |
|
| Top |
|
daviD72
Registrato: 16/05/07 15:34 Messaggi: 1 Residenza: manfredonia FG
|
Inviato: Mer Mag 16, 2007 3:42 pm Oggetto: Re: Oneri fiscali per chi vende |
|
|
| paco ha scritto: | Buon giorno,
ho intenzione di vendere direttamente a un privato l'appartamento in cui vivo, per chè mi trasferisco.
Qualcuno mi sa di dire quali sono i miei oneri fiscali sul ricavo che percepirò dalla vendita? Se ad esempio riuscirò a vendere l'appartamento a 250.000 Euro, quanto dovrò versare come imposta.
Grazie |
|
|
| Top |
|
agenteimmobiliare
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
se rivendi entro 5 anni oltre alla questione prima casa hai anche il problema della plusvalenza sulla differenza di prezzo.
Se prò ai adibito la casa a tua abitazione principale la plusvalenza viene meno.
informati dal notaio |
|
| Top |
|
|