Oneri di urbanizzazione in consegna sasa

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
fischer75
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 05, 2011 4:32 pm

Oneri di urbanizzazione in consegna sasa

Messaggioda fischer75 » mar lug 05, 2011 8:06 pm

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un parere in merito a questo caso:
- compro casa da costruttore, (casa in costruzione), firmando preliminare a settembre 2009
- a marzo 2011, firmo una consegna *parziale* (dovendo lasciare la vecchia casa, già venduta) accettando tutto cio' che riguarda l'interno, e non tutto il resto (esterno, finiture, ecc.)
- il termine ultimo di consegna, fissato nel preliminare registrato regolaremente all'AI, è del 30/07/2011

A poco meno di un mese dal termine, risulta tutto finito (anche l'esterno, tranne dei piccoli dettagli) tranne le opere di urbanizzazione: allaccio telecom, contatore, fogna, ecc. che pure sono inclusi nel capitolato di vendita. Nel preliminare, avevamo pattuito una penale da pagare per ogni giorno di ritardo dopo il 30/7

Le opere di urbanizzazione non sono in carico al mio costruttore, ma a una ditta terza.

La domanda è: nel caso al 30/7 i lavori (come è presumibile) non fossero finiti, posso addebitare al mio costruttore la penale citata ?
Vorrei capire, giuridicamente, quanto posso puntare su questo aspetto (non tanto per incassare la penale, abbastanza ridicola, ma per far fretta al costruttore) e quanto invece lui puo' dire "non ti pago nulla perche' i lavori di urbanizzazione non dipendono da me".

Grazie

Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti