|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
xwill
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 1:01 pm Oggetto: ONERI ACCESSORI |
|
|
Da anni ho la mia prima ed unica casa data in affitto tramite un'agenzia con regolare contratto.
Ho cambiato praticamente un inquilino all'anno e quindi ogni anno faccio un nuovo contratto che regolarmente l'agenzia provvede a registrare.
Denuncio regolarmente al fisco l'importo indicato sul contratto.
I miei dubbi riguardano gli aspetti di seguito elencati.
1 - la durata del contratto è di 2 anni (è regolare?)
2 - nel contratto non si fa menzione degli oneri accessori, e solo in un punto viene detto che le spese condominiali sono a carico del conduttore, ma senza riportare alcuna cifra.
3 - Contratto a parte è stata fatta una scrittura privata (non registrata) in cui vi è la cifra totale annuale che effettivamente mi viene pagata composta da tre voci: a) Canone annuo (quello riportato sul contratto registrato); b) Canone annuo arredo + spese condominio; c) Pulizia scale
Tutto ciò è stato fatto dall'agenzia immobiliare. La cifra al punto b) non è supportata da nessun documento condominiale e, se teniamo conto solo delle spese condominiali ordinarie, la cifra del punto b) è almeno doppia rispetto a quanto realmente pago all'amministratore per tali spese.
FINISCO:
Siccome il contratto è in scadenza e dovrò riaffittare l'appartamento e desidero fare tutto assolutamente in regola, Le chiedo se il contratto predispostomi dall'agenzia può lasciarmi tranquillo (dal punto di vista dei controlli fiscali) o se debba provvedere a cambiarlo.
Distinti Saluti e grazie mille.
Wil |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente le ho già risposto:
CITI L'AGENZIA PER DANNI.
Cordiali saluti |
|
| Top |
|
xwill
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
| geomterracciano ha scritto: | Personalmente le ho già risposto:
CITI L'AGENZIA PER DANNI.
Cordiali saluti |
scusi geometra... ma dice sul serio??? E quali sarebbero i danni? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
...è un modo di dire per far comprendere quanta deficienza professionale c'è in giro, perchè leggere di un contratto della durata di due anni è una vera presa in giro, come quello che si stipula di anno in anno per un solo anno.
La legge o la si conosce oppure è meglio cambiare mestiere, perchè si possono provocare danni seri in caso di ricorso dell'inqulino, ad esempio, perchè il contratto si potrebbe tramutare i un 4+4.
Quindi caro utente, non si fidi molto di ciò che le propongono e ascolti più campane, sebbene in questa nostra Italia tutto è lecito, tanto chi è che controlla se un contratto di locazione è lecito o non lo è????????????????
Povera Italia!!!
Cordiali saluti |
|
| Top |
|
xwill
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie Geometra... terrò conto del suo suggerimento... e certo trovo singolare che un cittadino fesso come me che paga un'agenzia per farsi fare tutto in regola poi rischi perché nessuno controlla... C'è il timbro dell'agenzia delle entrate su tutti i contratti da me fatti... Lei ha notizie di controlli fatti dal Fisco o dalla Finanza??? Perchè adesso comincio ad essere preoccupato.
Saluti |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Set 22, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
...le verifiche, ritengo, che possano scattare nel momento in cui nasce incomprensione, chiamiamola così, tra locatore e conduttore, è qui che si fanno i ""distinguo"" e si diventa fiscali, per cui ci si può trovare di fronte ad un contratto di locazione IMPOSTO e non cercato.
Tuttavia, lei ora sa che esiste questo forum, quindi prima di firmare o affidare incarico a qualcuno, volendo, può scrivermi in privato e attingere notizie non tendenziose, mi troverà sempre disponibile e in tempo quasi reale.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
|
|