obbligo inquilino visita agenzia per nuova locazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
sunflower
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:09 pm

obbligo inquilino visita agenzia per nuova locazione

Messaggioda sunflower » ven lug 01, 2011 4:13 pm

Ho in affitto un immobile fino al 31 luglio. Dai primi di giugno sono stata contattata dall'agenzia immobiliare (nessuna comunicazione da parte del proprietario: è giusto?) per far visitare l'appartamento a dei possibili futuri inquilini (o acquirenti). Essendomi trasferita per lavoro in quella città e non avendo quindi parenti o amici a disposizione e lavorando tutto il giorno, ho lasciato le chiavi di casa all'agenzia per una visita: al ritorno ho trovato dei danni ad una zanzariera che avevo acquistato e montato. Quindi, ho deciso che non avrei più consentito visite senza la mia presenza. Ho fatto presente la cosa alla titolare dell'agenzia, precisando che, dato che avrei dovuto prendere permessi al lavoro (quindi con danni a mie spese), dovevamo accordarci (come è previsto) per un giorno a settimana e che, inoltre, dato che dovevo essere sottoposta ad un intervento chirurgico nella mia città di provenienza (a 400 km) con una lunga convalescenza, per il mese di luglio non sarei stata disponibile. La titolare dell'agenzia ha organizzato appuntamenti a tutte le ore e più volte a settimana ed ho sempre dato la mia disponibilità! Il giorno della mia partenza (tre giorni prima dell'intervento), sono stata contattata dal proprietario di casa il quale pretendeva che lasciassi le chiavi all'agenzia. Ho anche fatto presente che avrei potuto lasciare l'immobile a giugno, ma lui non ha accettato perchè ha delle spese e non vuole rinunciare al canone! La convalescenza post chirurgica è valida come motivazione di impedimento da parte mia alla mancata disponibilità a far visitare l'immobile? A fine luglio io o miei parenti andranno ad imbiancare la casa (come previsto nel contratto) e riconsegnare le chiavi. Quando devo riavere la restituzione della caparra?
Grazie!

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun lug 04, 2011 5:34 pm

Ciao

partiamo dalla fine: la restituzione della caparra avverrà al momento della riconsegna delle chiavi, quando il proprietario , l'egenzia che ti ha locato l'immobile e te andrete a visionare la casa ed essa si presenterà come ricevuta in fase di locazione salvo il deperimento d'uso (fatto salvo diversi accordi sul contratto di locazione come dare il bianco ad esempio).

Ineffetti il fatto che tu debba essere in ospedale rende la situazione difficile , di fatto hai perfettamente ragione, ma il proprietario potrebbe fare storie:

il mio consiglio: fotografa tutto punto per punto e consegna una copia delle chiavi al proprietario , fatti sottoscrivere che a fronte della consegna di esse ogni danno riportato (come la zanzariera) non potrà essere contestato a te, e che si assume lui la responsabilità sulle visite. magari fotografa il tutto con lui presente.

In bocca al lupo

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite