obbligatorietà accollo mutuo

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

obbligatorietà accollo mutuo

Messaggioda EMMEPI » mer ago 05, 2009 5:47 pm

Buonasera e complimenti per la piattaforma del sito.
Scrivo in merito ad una spinosa questione che gira intorno all'acquisto su carta di una casa in costruzione.

Omettendo particolari non determinanti la mia domanda verte sull'obbligatorietà di prendere il mutuo proposto dal costruttore o meno.

Sul compromesso è scritto che "la parte promissaria acquirente è facoltizzata a versare l'importo... mediante accollo di una quota di mutuo ...richiesto dalla parte promittente venditrice".
Ovviamente per il "disturbo" di ottenere il perfezionamento del mutuo, ci viene richiesta una cifra pari al 2,5% del valore del mutuo stesso!!

E' obbligatorio prendere questo mutuo proposto dal costruttore in base alla formula scritta nell'articolo che ho appena riportato? Il costruttore che non vedrà l'incasso del 2,5% ci ostacolerà con rallentamenti della pratica; terrà per sè l'ipoteca di primo grado...? L'istituto che erogherà il mutuo -diverso da quello scelto dal costruttore-, otterrà un'ipoteca di secondo grado, tale da renderla sfavorevole?

E' prassi quella di accollarsi il mutuo del costruttore, ma non ce n'è l'obbligo, vero?
Le condizioni del mutuo stesso saranno in generale forse migliori di un mutuo concesso da una banca qualunque, ma con le spese di accollo, le enormi spese cambiano le condizioni: su 200.000 euro le spese di accollo sono 5.000 euro (+iva)!!

Grazie della disponibilità. Ogni ulteriore chiarimento è ben gradito.
Saluti,
emmepi

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mer ago 05, 2009 6:13 pm

Buonasera
come ben dice, è prassi quella di accollarsi il mutuo del costruttore, ma non è l'obbligatorio. (anche l'articolo da lei sottoscritto in fase di preliminare lo conferma)
Effettivamente, di questi tempi, è un vantaggio accollarsi il mutuo del costruttore, sia per i tempi lungi delle banche, sia per le condizioni contrattuali solitamente migliori.

Nel suo caso specifico il 2,5% di commissione richiestole dal costruttore non è poco!!!

Prima di scartare l'ipotesi dell'accollo mi farei dare una specifica di tutti i termini contrattuali del mutuo fondiario e di tutte le voci ricomprese nella commissione richiesta. Questo per fare dei calcoli precisi e per valutare la convenienza, confrontando le cifre con i parametri di un nuovo mutuo ipotecario.

Se riterrà più conveniente non accolarsi il mutuo, dovrà avvisare il costruttore della sua scelta. Quest'ultimo sarà tenuto a liberare l'unità immobiliare che le sta vendendo dall'ipoteca del mutuo fondiario.

La banca a cui lei si rivolgerà per la richiesta del mutuo ipotecario, avrà così modo di iscrivere ipoteca di primo grado.

Per sua informazione, la banca accetta solo ipoteca di primo grado sostanziale.

Rispetto agli intralci sulla pratica che dovrà avviare, non tema più di tanto. Più il costruttore ritarderà ad espletare quanto deve, più tardi si rogiterà e prederà il saldo prezzo.

Admin

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

Messaggioda EMMEPI » mer ago 05, 2009 6:28 pm

Grazie per la velocità e la precisione della risposta...

In merito alla "specifica di tutti i termini contrattuali del mutuo fondiario e di tutte le voci ricomprese nella commissione richiesta", cosa devo guardare?
Ho i documenti inviati da un amico che ha comprato nel lotto precedente al mio circa 9 mesi fa.
E' un conteggio relativo al mutuo richiesto dal costruttore, composto da molte voci e molti tassi diversi composti insieme. Il risultato dell'amico è un fisso a 30 anni.

Di nuovo grazie se potrà darmi qualche informazione utile.
Saluti.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mer ago 05, 2009 6:52 pm

A parità di durata dovrà valutare i parametri di indiciccazione del tasso (in caso di tasso variabile) Euribor a 1 mese, 3 mesi o 6 mesi.
Comunque ci sarà da vedere lo spread (guadagno della banca) applicato al tasso.

Poi...
- costi del conto corrente se richiesto
- costi della perizia (no con accollo)
- costi della polizza scoppio e incendio (obbligatoria)
- costi per oneri bancari

e per finire, la cosa che può fare differenza,
- i costi notarili: chieda al costruttore se in caso di accollo mutuo si procederà a sottoscrivere un atto unico. Perchè pagare un doppio atto (compravendita e mutuo) è sicuramente più oneroso.

Admin.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti