Nuovo mutuo per acquisto dell'altra metà ?

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Antonio64
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 14, 2009 4:45 pm

Nuovo mutuo per acquisto dell'altra metà ?

Messaggioda Antonio64 » mar apr 14, 2009 5:24 pm

Nell'aprile del 2002 io insieme ad un amico abbiamo acquistato ciascuno il 50% di un appartamento: la parte del mio amico venne pagata in contanti, sulla mia parte venne acceso un mutuo. Essendo prima casa io, che ho acceso il mutuo, sto usfruendo delle agevolazioni fiscali.
Ora ho intenzione di acquistare dal mio amico l'altro 50% dell'appartamento. Non avendo la disponibilità della somma devo accendere un mutuo.
La mia idea è quella di accendere un mutuo per una somma pari all'importo relativo alla metà di appartamento che intendo acquistare più la quota capitale residua del primo mutuo, chiudendo così il mutuo originario. In questo caso potrò ancora usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa ? (l'addetta della banca mi ha detto di no).

Vedete qualche altra alternativa o altri problemi che a me sfuggono ?

Mille grazie

Antonio

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer apr 15, 2009 3:07 pm

ciao e benvenuto,

le agevolazioni sono destinate solo per i mutui per acquistare la prima casa.

tu devi comprare solo il 50% della tua prima casa. usufruirrai delle agevolazioni solo sulla parte di mutuo destinato all'acquisto dell' immobile.

sul rimanente, no.

ciao


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti