Nuovi vicini: impossibile dormire

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

Nuovi vicini: impossibile dormire

Messaggioda Silvia2007 » ven apr 24, 2009 10:13 am

Da circa un mese nell'appartamento sopra il nostro è venuta ad abitare gente nuova. Noi non abbiamo più pace, da quanto rumore fanno. E non è solo una questione temporanea dovuta al trasloco: sbattono porte e finestre talmente forte che le nostre tremano dal contraccolpo, fanno cadere di continuo oggetti pesanti sul pavimento, parlano a voce altissima e noi riusciamo praticamente a sentire cosa dicono. Tutto questo nelle ore serali e soprattutto notturne, quando oltretutto fanno un uso continuo e assordante dello sciacquone. Ora, nessuno può contestare il fatto che quando si abita una casa certi rumori si producano, ma che questo pandemonio vada avanti fino alle 2 tutte le notti e alle 6 riprenda è inaccettabile. Noi non riusciamo più a chiudere occhio. Abbiamo parlato con l'amministrazione, che ha detto che avrebbe mandato una lettera di richiamo, ma non è servita a niente. Non mi vergogno a dire che stanotte all'una siamo saliti a protestare, e per tutta risposta ci hanno detto che siamo dei visionari e che non è vero che fanno rumore. Certo non possiamo continuare a dormire 4 ore per notte, approfittando di quel poco tempo in cui quelli si degnano finalmente di fare silenzio. Cosa possiamo fare, senza passare dalla parte del torto?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 24, 2009 11:57 am

Gentile utente Silvia, buongiorno.
Mi sento di darle un solo consiglio, perchè tutto il resto e la legge stessa sulle immissioni dei rumori, sono soltanto CHIACCHIERE.
Faccia apporre sotto al soffitto della sua camera da letto i pannelli fonoassorbenti, risolverà al 60-70% il problema.
Mia figlia, avvocato a Roma, esasperata dalle immissioni insopportabili di rumori provenienti dal piano superiore a qualunque ora e consapevole che qualsiasi intervento presso Carabinieri, Vigili Urbani e Giudice di Pace non sarebbe servito a NULLA, proprio NULLA (lo dice un avvocato), ha ritrovato la sua serenità facendo applicare i pannelli al soffitto.
E' l'unica soluzione.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

chiarag1
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 12, 2010 7:12 pm

Messaggioda chiarag1 » lun mag 10, 2010 12:20 pm

Gent.mo Geom. Terracciano,
mi trovo nella stessa identica situazione di Silvia2007.
La mia camera da letto confina con la sala della mia vicina e, ogni sera, mio malgrado mi "faccio gli affari suoi" dato che parla con un tono di voce, per me, non normale e la parete che ci divide sarà si e no di 10 cm.
Il clou lo abbiamo raggiunto questa notte quando, alle ore 1.41, la gentile signorina ha pensato bene di fare una telefonata parlando come se fossero le 5 del pomeriggio.....dopo essermi svegliata a causa sua, ho bussato piano una volta alla parete e, visto che non cambiava niente, ho ribussato un po' più forte.....Beh, la sua gentile risposta è stata "rompic......." urlando......
Comunque.....leggendo questa sua precedente risposta, prima di intraprendere qualsiasi azione (rivolgermi al padrone di casa/amministratore, chiamare vigili urbani...) vorrei chiederle informazioni su questi pannelli fonoassorbenti. Nella risposta lei parla di metterli al soffitto ma funzionano anche su una parete laterale? Le spese per l'acquisto e il montaggio chi le deve sostenere, io oppure il padrone di casa? Il padrone di casa/amministratore deve comunque essere da me avvisato di questo problema con la vicina e del fatto che vorrei mettere questi pannelli?
grazie in anticipo
Buona giornata
Chiarag1

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mag 10, 2010 2:44 pm

Gentilissima signora Chiara, funzionano anche alle pareti i pannelli fonoassorbenti, specie a quelle pareti confinanti tra due camere da letto, dove, a volte, si riesce a dormire ma a volte bisogna assorbire tutto il vociare di chi dorme a fianco e quindi essere destinati a star svegli parte della notte.
Si affidi ad un buon artigiano e scelga i pannelli efficaci, li faccia installare, trattare e vedrà che poi mi comunicherà che avevo ragione, diversamente avrò.......fallito!!!
Cordialmente

Effeci
Messaggi: 16
Iscritto il: dom nov 16, 2008 8:57 pm

Messaggioda Effeci » ven ago 06, 2010 4:38 pm

Gentilissimo Geometra Terraciano,
anch'io sto pensando di farmi installare "qualcosa" per attutire i rumori che vengono dal piano di sopra. Ho già trovato nelle sue risposte utilissime indicazioni (pannelli fonoassorbenti). Sulle pagine gialle trovo spesso il termine controsoffitti quando cerco" isolamenti acustici", si tratta di una possibile alternativa o è la stessa cosa? Può indicarmi quali caratteristiche devono avere questi pannelli e quanto può costare al mq la loro installazione (vivo nel Nord-Est dove tutto è caro)? Quanti cm prendono in altezza?
Grazie mille

Floriana C.

Effeci
Messaggi: 16
Iscritto il: dom nov 16, 2008 8:57 pm

Pannelli e strutture verticali

Messaggioda Effeci » gio ago 19, 2010 9:05 pm

Ho consultato un paio di ditte che si occupano di pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti: mi dicono che è molto difficile che servano a qualcosa applicati al soffitto perchè il rumore si propaga lungo le strutture verticali. MI DICA CHE NON E' VERO! Io non pretendo silenzio assoluto, spero solo di riuscire ad attutire almeno in parte il rumore dei passi (ora come ora si tratta di veri e propri tonfi!).

Grazie per il suo prezioso consiglio

Effe

Effeci
Messaggi: 16
Iscritto il: dom nov 16, 2008 8:57 pm

Messaggioda Effeci » lun nov 15, 2010 8:37 pm

Visto che nessuno commenta mi rispondo da sola, per aiutare chi si trova a dover affrontare questo solo apparentemente banale problema.

Io mi sono mossa così:ho fatto fare una perizia acustica da un professionista (ingegnere acustico)per vedere se l'isolamento non era a norma e potevo rivalermi sul costruttore. La perizia mi è costata 500 euro, prezzo di favore. L'appartamento è risultato a norma, per un pelo, ma a norma. La fortuna ha voluto che per far fare la perizia io abbia dovuto parlare con la vicina che si è dimostrata civile e ora si muove con maggior cautela.

In ogni caso l'ingegnere in questione mi ha messa in contatto con ditte che fanno controsoffittature: l'intervento si può fare ed è efficace, anche se non al 100%, come dice sopra il geom. Terraciano. Si possono installare pannelli a cartongesso con gli isolanti opportuni. Se ho ben capito i costi si aggirano tra i 5000 e gli 8000 euro per 60 mq, anche meno eventualmente ma non è cosa su cui risparmiare perchè si rischia un intervento poco efficace

Spero di essere stata utile

Effeci


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti