Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Pianeta Mutuo


Nuovo argomento   Rispondi
Mutuo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sole82



Registrato: 14/07/09 09:46
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 10:05 am    Oggetto: Mutuo Rispondi citando

Ci hanno proposto il mutuo a tasso variabile con rata costante perchè con il tasso fisso, la rata è troppo alta..circa 750 euro a 30 anni mentre con qst tipo di mutuo, a 25 anni 620 euro..

cosa mi consigliate?sapete darmi info su qst tipo di mutuo?sembra allettante ma nn vorrei che fosse uno specchietto per le allodole..

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
liza



Registrato: 20/01/09 08:47
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Non sono un'esperta ma provo a risponderti per quello che ho capito anch'io nelle ultime settimane leggendo e sentendo (alla fine ho chiesto un fisso)

Il mutuo che ti hanno proposto ha il rischio che ti si possa prolungare di molto! In ogni caso leggi qui di fare attenzione alle clausole.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/mutui24/quesito-giorno/mutui-rata-costante-durata.shtml?uuid=d5cc1dd8-12f7-11de-b466-701cbf8751c2&DocRulesView=Libero

Io ho scartato il variabile perché sono ansiosa e non avrei più dormito pensando "quanto sarà la mia rata il mese prossimo?"

Avevo però seriamente valutato il variabile con CAP che fanno alla Monte Paschi: quando l'euribor+lo spread supera il 5.5% la tua rata resta ferma al 5.5%. C'è da dire però che secondo me e la mia famiglia ci hanno ingannati quando hanno detto che oggi il fisso è quasi al 5.5% per cui non conviene rispetto al loro perchè la rata sarà uguale: falso!!! Non è vero che quando il variabile arriverà al 5.5% pagherai lo stesso di un fisso di oggi al 5.5%. Faccio un esempio e se sbaglio qualcuno mi corregga e ne sarò felice:

Esempio: prendiamo un fisso che oggi porta una rata da 600 euro. Assumiamo che oggi invece si stipuli un variabile al 2.4% (invento) che mi dà una rata oggi di 420 euro (un bel risparmio!). Prendo il piano di ammortamento e leggo la rata ipotizzata fra X anni: 370 euro di cui 270 di interessi e 100 di capitale

ipotizziamo però che tra X anni il tasso arrivi al 5.5% che vuol dire che la cifra di capitale che si paga è sempre quella (100 euro) mentre l'interesse va ricalcolato col nuovo tasso: (270/2.4)*5.5 + 100 = 719 euro!

Non è poi molto di differenza ed è solo finché i tassi non si riabbassano (alla lunga conviene) ma avendo paura di non poter far fronte a questo aumento ho preferito prendere un fisso e dormire tranquilla.

Spero di averti aiutata. Leggi bene in giro e chiedi a chi ha già un mutuo. Il fisso oggi è basso, il variabile molto basso ma è destinato a crescere: dovrai sempre pensare di risparmiare in vista di aumenti futuri, fai attenzione. In bocca al lupo.
_________________
Liz
Top
Profilo Invia messaggio privato
sole82



Registrato: 14/07/09 09:46
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo consegnato i documenti per richiedere il mutuo..e adesso mi sta salendo l'ansia Embarassed

secondo voi avendo 2 stipendi con totale di 2200 e qualche volta anche di +, contratto a tempo indeterminato, solo con un prestito in corso (altri 2 anni) con rata di 200 euro...accetteranno? Undecided
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Pianeta Mutuo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza