|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mela73
|
Inviato: Lun Dic 15, 2008 2:51 pm Oggetto: mutuo per ampliamento prima casa |
|
|
Ciao,
vorrei acquistare l'appartamento contiguo al mio per ampliare la mi casa. Ho ancora un residuo di mutuo prima casa sul mio attuale appartamento (ca.25000 euro). Chiedo una cosa: è possibile chiedere un mutuo per il valore dell'appartamento ampliato? mi spiego. Io dovrei chiedere un mutuo per acquistare l'appartamento di fianco al mio (che è più piccolo per cui vale meno), per il quale mi danno l'80% del valore. Con quello che mi danno dovrei chiudere il mio residuo per avere le agevolazioni prima casa. Però se poi una volta uniti i due appartamenti viene considerata un'unica unità abitativa, perchè la banca non mi può dare l'80% del valore dei due appartamenti uniti? E' possibile una cosa così oppure sono io che lavoro di fantasia? Spero di essere stata abbastanza chiara, perchè in testa il concetto è chiaro ma poi non so se riesco a metterlo bene per iscritto. Grazie per la gentile risposta
Mela73 |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mer Dic 17, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
quello che dici tu mi risulta possibile farlo , ma la pratica deve essere valutata dalla banca.
se ci sono i presupposti ed i requisiti non vedo dove è il problema.
la legge dice che le agevolazioni fiscali prima casa valgono anche per l'acquisto di abitazioni contigue per ampliamento della prima casa (a patto che a fusione avvenuta ci siano i requisiti necessari / casa non di lusso).
presumo ch in questo rientri pure l'applicazione dell'imposta sostitutiva allo 0.25% .
| Citazione: | | Con quello che mi danno dovrei chiudere il mio residuo per avere le agevolazioni prima casa |
te lo hanno detto in banca?
L'ultima modifica di ilmigliore il Gio Dic 18, 2008 3:23 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
Mela73
|
Inviato: Mer Dic 17, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
a dire il vero no. L'ho pensato da sola. Ma poi mi è venuto in mente che in realtà io andrei a costituire un'unica unità abitativa per cui non mi spiego il perchè devo avere due mutui. Presumo che io possa unificare i mutui uno che mi copre il residuo dell'attuale appartamento e l'altro per l'acquisto del nuovo in modo da pagare un'unica rata, ma sempre sfruttando le agevolazioni prima casa.
Ciao.
Mela73 |
|
| Top |
|
|
|